ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Pescara

La comunità energetica di Pescara si allarga a Montesilvano e Spoltore

Pescara. Si allarga anche ai comuni e ai residenti di Montesilvano e di Spoltore il progetto della comunità energetica (Cer) di Pescara.

Il Comune di Pescara, infatti, ha incaricato la propria Società Pescara Energia di porre in atto tutte le azioni necessarie a realizzare ed attivare una comunità energetica ad iniziativa dell’Ente comunale, quale progetto pilota per incentivare la progressiva costituzione e messa in opera delle medesime attività ad opera dei cittadini pescaresi.

In due anni, Pescara Energia Spa ha provveduto a progettare, appaltare, realizzare e mettere in esercizio impianti fotovoltaici sulle scuole comunali per una potenza complessiva di 706,56 kWp. Lo scorso 11 gennaio, quindi, è stata costituita la prima Comunità Energetica Rinnovabile (CER) denominata CER Pescara: un’Associazione non profit costituita dal Comune di Pescara cui possono aderire volontariamente persone fisiche, imprese, pubbliche amministrazioni con l’obiettivo di fornire benefici ambientali, economici e sociali ai propri membri o soci e alle aree locali in cui opera, attraverso la produzione e l’autoconsumo di energia rinnovabile.

Con il lancio dell’avviso pubblico, si passa da una fase di studio ad una fase operativa, mirata ad individuare tutti i soggetti e/o cittadini e/o attività esistenti sul territorio del Comune di Pescara, Montesilvano e Spoltore interessati a diventare membri della Cer

Sul sito Cer Pescara è disponibile l’avviso pubblico con la procedura operativa per l’adesione.

  • Cittadini, imprese, organizzazioni no profit, e chiunque interessato a partecipare è invitato a:
  • Collegarsi al sito internet https://cerpescara.it
  • Entrare nella sezione ADERISCI ALLA CER
  • Prendere visione dello Statuto e del Regolamento di CER PESCARA (scaricabili nella pagina)
  • Scaricare il modulo di adesione (Modello Persone Fisiche o Modello Persone Giuridiche)
  • Compilare e presentare domanda scritta attraverso l’invio del modulo di adesione a mezzo _PEC all’indirizzo cerpescara@pec.it;

Grazie al progetto CER Pescara, sono stati già realizzati diversi impianti fotovoltaici su scuole e strutture sportive, collocando il comune di Pescara tra i primi enti pubblici ad essere promotore nella diffusione delle comunità energetiche.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio