Pescara. La polizia di Stato celebra oggi il 172esimo anniversario dalla sua fondazione: a Pescara la cerimonia provinciale si è svolta all’Aurum, alla presenza delle Autorità locali, civili, militari, politiche e religiose, di una rappresentanza di studenti delle scuole di Pescara.
La cerimonia istituzionale è stata preceduta dalla deposizione della Corona d’alloro al Sacrario ai Caduti della Polizia di Stato posto all’interno del Centro Polifunzionale Fanti che ospita la Questura ed altre articolazioni della Polizia di Stato, presieduta dal Questore Carlo Solimene, alla presenza del Prefetto Flavio Ferdani e dell’Arcivescovo Tommaso Valentinetti. Nell’occasione è stato schierato un picchetto in armi composto da Allievi Agenti della Polizia di Stato frequentatori del 225° corso di formazione in atto presso la Scuola di Polizia di Pescara.
La cerimonia istituzionale ha visto ugualmente la partecipazione di uno schieramento in armi degli Allievi Agenti del 225° Corso ed è stata ulteriormente impreziosita dall’intervento del tenore Piero Mazzocchetti che è ha apportato il proprio contributo musicale interpretando alcuni brani classici e moderni del suo noto repertorio e che ha chiuso l’evento intonando l’Inno d’Italia.
Per mettere in risalto la professionalità degli operatori, all’esterno dell’Aurum sono stati schierati uomini e mezzi rappresentativi di tutte le articolazioni della Polizia di Stato della provincia. In particolare, sono state esposte l’autovettura Alfa Romeo Giulietta storica in dotazione alla Scuola per il Controllo del Territorio affiancata, in contrapposizione, dalla moderna ed attuale Alfa Romeo Tonale in uso alla squadra Volante, operatori motociclisti e automontati della Polizia Stradale, operatori della Questura con le e-bike, operatori automontati del reparto Prevenzione Crimine Abruzzo che ha sede a Pescara e dell’Unità Cinofila e del Nucleo Artificieri della Questura.
Uno spazio particolare è stato dedicato alla Polizia Scientifica che ha allestito una “scena del Crimine” mostrando le tecniche di sopralluogo per un simulato omicidio con una rosa di sospettati. Gli stessi operatori della Polizia Scientifica hanno aiutato i visitatori a scoprire il colpevole del delitto analizzando gli indizi. L’occasione è stata propizia per mettere in evidenza mezzi in dotazione e tecnologie determinanti per lo svolgimento delle indagini.
E’ stata, inoltre, presente, una rappresentanza delle Sezioni Giovani delle Fiamme Oro delle discipline sportive del pugilato e della pesistica, che hanno sede presso la Scuola per il Controllo del Territorio, coordinate dai rispettivi Istruttori, con allestimento di uno spazio dedicato in cui sono state sistemate attrezzature per esibizioni illustrative delle attività sportive e materiale informativo utile per diffonderne la conoscenza e proporle agli ospiti più giovani.
Nel corso della cerimonia, è stata data lettura dei messi augurali del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, del Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi e del Capo della Polizia-Direttore Generale della Pubblica Sicurezza Vittorio Pisani. A seguire, il questore Carlo Solimene ha premiato il personale che si è particolarmente distinto e che è stato ritenuto meritevole del riconoscimento premiale dell’encomio solenne o dell’encomio.
I PREMIATI
Encomio solenne al Vice Questore Aggiunto Gianluca Di Frischia perché “evidenziando spiccate qualità professionali e non comune determinazione operativa coordinava un’attività di polizia giudiziaria, conclusasi con l’arresto di trentatré cittadini nigeriani, responsabili dei reati di associazione per delinquere di stampo mafioso, tentato omicidio, associazione finalizzata allo spaccio di sostanze stupefacenti, sfruttamento della prostituzione, rapina, estorsione e lesioni gravissime” (Fatto avvenuto a Torino, il 28 Ottobre 2020)
Encomio solenne al Commissario Domenico Pantalone, al Commissario Giuliano Palazzo, al Vice Questore in quiescenza Leila Di Giulio, all’ Ispettore Superiore in quiescenza Emanuele Morino, perché: “Evidenziando spiccate qualità professionali e non comune determinazione operativa svolgevano una complessa attività di polizia giudiziaria, che si concludeva con l’arresto di un cittadino italiano militante nelle organizzazioni combattenti terroristiche islamiche” (Fatto avvenuto a Pescara, il 19 Gennaio 2021)
Encomio solenne al Sovrintendente Capo Valentino Orazio La Torre, perché “Evidenziando spiccate qualità professionali e non comune determinazione operativa, espletava un’attività di soccorso pubblico che consentiva di impedire ad un soggetto, in stato di alterazione psico-fisica, di portare a termine un gesto autolesionistico”. (Fatto avvenuto a Roma il 17 Giugno 2017)
Encomio solenne all’Assistente Capo Germano Gagliardi e all’Assistente Davide Travaglini, perché “Evidenziando spiccate qualità professionali e capacità operativa espletavano un’attività di soccorso pubblico in favore di alcune persone rimaste bloccate all’interno di un circolo ricreativo a causa di un incendio”. (Fatto avvenuto a Pescara il 12 Agosto 2018)
Encomio all’Assistente Marianna Sundas perché “Evidenziando notevoli capacità professionali e determinazione operativa, partecipava ad una complessa attività di polizia giudiziaria che consentiva di disarticolare un’associazione per delinquere finalizzata all’estorsione ai danni della Juventus F.C., autoriciclaggio, violenza privata ed altro da opera di un gruppo oltranzista della tifoseria granata responsabile dei reati di rissa, violenza e lesioni ad incaricato di pubblico servizio e travisamento”. (Fatto avvenuto a Torino il 30 Novembre 2019)
Encomio solenne all’Sostituto Commissario in quiescenza Stefano Bini, perché “Evidenziando spiccate qualità professionali e non comune intuito investigativo, coordinava una complessa attività di polizia giudiziaria che consentiva di disarticolare tre distinti sodalizi criminali dediti ad una fiorente attività di spaccio di sostanze stupefacenti nella città di Chieti con diramazione nelle province di Pescara L’Aquila Teramo e Foggia”. (Fatto avvenuto a Chieti il 3 Settembre 2019).