Montesilvano. Disagi per i residenti di via Lucania, a Montesilvano, a causa dei lavori di variante, commissionati dal Comune, in corso da 15 febbraio e che avrebbero dovuto concludersi il 24 giugno scorso.
“Il ritardo dei suddetti lavori non permette al mercato rionale , attualmente spostato in via Salentina, di tornare a svolgersi, come in precedenza, nella stessa via Lucania con evidente difficoltà delle persone, specie quelle anziane, di usufruire di tale servizio”, riferiscono Domenico Pettinari, Michele Cavaliere, Donato Spagnoli e Ilenia Di Martino, rispettivamente Presidente e coordinatori di area Montesilvano – Città Sant’Angelo del Movimento Politico Pettinari per l’Abruzzo.
“Al disagio della popolazione”, proseguono, “si aggiungono le lamentele degli ambulanti i quali, con la situazione attuale, dichiarano di aver dimezzato i propri incassi e chiedono anche loro di tornare al più presto a svolgere la propria attività in via Lucania. Chiaramente non si capisce perché i lavori sono fermi da svariate settimane lasciando, tra l’altro, gli automobilisti nel caos, considerando che, per permettere ai residenti di rientrare nelle loro proprietà, ad ogni passo carrabile sono stati realizzati, per superare il marciapiede, del cumuli di breccia, che occupano parte della sede stradale”.
“Infine – concludono Pettinari, Cavaliere, Spagnoli e Di Martino – alcuni residenti hanno fatto presente che, prima dei lavori vi erano, lungo il marciapiede, radicati diversi alberi di alto fusto (in foto) che, con la situazione attuale non possono essere più piantati, perché le postazioni già individuate per la nuova piantumazione hanno solo circa 30 centimetri di terreno oltre il quale vi è un battuto in cemento”.