ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Pescara

Lavori nella sede dell’Arta a Pescara: Italia Nostra “difende” la biblioteca scientifica

“Ci è stato segnalato che durante dei lavori interni presso la sede dell’ARTA si stanno eliminando senza alcuna cautela (si stanno mandando probabilmente al macero) i preziosi volumi della biblioteca scientifica intitolata ad Antonio Montefredine, scienziato e dirigente del nostro prestigioso Laboratorio di Analisi e Profilassi che la raccolse anche con esemplari antichi e rari”.

Così Italia Nostra Pescara che ha inviato a tutte le autorità competenti “la segnalazione perchè questo patrimonio di cultura tecnico-scientifica non vada disperso e , anzi, messo a disposizione di studiosi come fino ad ora è stato. Se ci sono esigenze di ristrutturazione non vi si può provvedere distruggendo il patrimonio culturale della città”.

La lettera-appello (ARTA DISTRUTTIVA biblio) è stata inviata anche alla Soprintendenza Archivistica e bibliografica.

AGGIORNAMENTO

“Oggi su nostra segnalazione i Carabinieri si sono recati presso la sede dell’ ARTA in viale Marconi a Pescara ed hanno constatato che i volumi della Biblioteca scientifica “Montefredine” erano stati sbaraccati dalle loro stanze”, scrive Italia Nostra Pescara in un post su Facebook. “Hanno preteso una elementare custodia di quel patrimonio (riparo dalle intemperie, cautela contro le rotture in molti casi già in atto). I responsabili hanno assicurato di voler ripristinare la biblioteca e renderla accessibile; per questo non sarebbe stata chiesta la prescritta autorizzazione della Soprintendenza Archivistica e Bibliografica. Questa volontà è stata confermata anche durante un successivo controllo di Italia Nostra che aveva raccolto segnalazioni su una incuria che lasciava presagire il peggio. Prendiamo atto delle intenzioni dichiarate ed anche della pessima e sospetta esecuzione della traslazione in atto. Dovevamo intervenire e l’abbiamo fatto per evitare il peggio mentre stava avvenendo. Ora vigileremo perché la raccolta sia reintegrata e messa adeguatamente a disposizione dei studiosi. Un patrimonio accumulato negli anni della ricerca e della costruzione di una statura urbana per la città che risorgeva. Un punto fermo della nostra cultura tecnico- scientifica”.

Intanto, il direttore generale di Arta Abruzzo, Maurizio Dionisio, ha fatto sapere che martedì mattina una delegazione composta dal presidente del Consiglio comunale di Pescara, Marcello Antonelli, e dall’assessore alla Cultura, Maria Rita Carota, si recherà presso la sede dell’Agenzia per “dimostrare alla comunità abruzzese l’ottimo stato di conservazione dei volumi della Biblioteca Montefredine, che allo stato attuale sono stati temporaneamente spostati per permettere i lavori di pavimentazione dei locali dove sono abitualmente allocati”.

“Non vi è in corso alcuno smantellamento della biblioteca Montefredine – dichiara Dionisio, né, tantomeno, esiste la volontà di danneggiare le riviste e i libri ivi conservati o addirittura inviarli a rifiuto. Pertanto intendo rassicurare tutti coloro che hanno a cuore i preziosi volumi scientifici raccolti da Antonio Montefredine, scienziato e dirigente del prestigioso laboratorio di analisi e profilassi. I libri – conclude il direttore generale – allo stato attuale sono conservati in idonei locali per permettere i lavori di pavimentazione della biblioteca. Non appena le opere saranno ultimate, i testi torneranno alla loro originaria collocazione in perfetto stato di conservazione”.

(foto: Italia Nostra Pescara)

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio