Serramonacesca. I lavori per la frana sulla Provinciale 62 “chiudono” un ristorante: a lanciare la denuncia è il proprietario del Carletti-Nonna Ida di Serramonacesca, Cristian Carletti.
Il cantiere sulla strada che conduce a San Liberatore a Maiella era partito a fine 2023, necessario a ripristinare la sicurezza legata a una frana caduta nel 2019 e che da allora restringeva la carreggiata.
“La strada era comunque percorribile fino all’8 gennaio, quando ho chiuso per ferie”, dice il ristoratore, “tanto che il 6-7 gennaio ci sono passati addirittura dei pullman. Quando, però, il 16 gennaio sono tornato, ho trovato a sorpresa la strada completamente chiusa e non ho potuto più riaprire il mio ristorante”.
“Sono stato l’unico escluso dal sapere cose certe su questi lavori”, prosegue, “tanto che nemmeno i documenti resi pubblici sono chiari: i cartelli presenti sul posto dichiarano l’apertura lavori al 4 dicembre e la chiusura stimata 3 mesi, ma il Comune ha firmato e datato il documento il 12 gennaio e la Provincia invece ha approvato la chiusura a fine dicembre, da come mi hanno detto, mentre i lavori effettivi sono iniziati il 10 gennaio”.
“Intanto io sto perdendo giustamente gli incassi, ad esempio il 19 gennaio avevo un pranzo per un compleanno ma ho dovuto annullare la prenotazione”, conclude l’esercente.