Pescara. “Da ieri sera sono caduti su Pescara 88 millimetri di pioggia, la media mensile è di 103 millimetri, la media annuale di 687 millimetri. Questo vuol dire che in poche ore è caduta sulla nostra citta quasi la pioggia di un mese e il 13% di quella che cade di un anno”.
Non nasconde la preoccupazione il sindaco Carlo Masci, dopo la giornata tremenda vissuta dal capoluogo adriatico. A causa della pioggia abbondante che continua a scendere in città sono state chiuse al transito alcune strade e cioè:
- via della Bonifica
- via Seneca
- via Falcone e Borsellino (corsia monti mare)
- via dei Marsi
- via Osento
- via dei Peligni
- via Spaventa
- via Socrate
- via Tibullo
- via Lago di Fiastra (angolo via Salara Vecchia)
Sono chiusi anche i sottopassi e l’uscita dell’Asse attrezzato che conduce alla Capitaneria di Porto.
In caso di necessità saranno chiuse le golene, essendoci il rischio che si alzi ulteriormente il livello del fiume Pescara ed esondi.
In caso di emergenza si può contattare il Centro operativo comunale al numero telefonico 0854283400, che ha ricevuto e sta gestendo le segnalazioni arrivate dalle zone in difficoltà.
Diversi gli alberi caduti su alcune auto, come in via Sacco e via delle Fornaci. Le squadre del Comune, la polizia locale e il personale delle partecipate sono in strada con uomini e mezzi per fronteggiare l’emergenza, generata anche dalla caduta di alcuni alberi, e superare gli allagamenti.
E’ in azione anche la protezione civile: oltre al gruppo comunale stanno lavorando diverse associazioni. Sono sei le idrovore utilizzate ma con il passare delle ore si avverte sempre di più l’incapacità del sistema fognario di ricevere tutta l’acqua piovana di queste ore.