Pescara. Rientra gradualmente l’emergenza pioggia a Pescara, e riaprono al traffico le strade chiuse ieri a causa delle precipitazioni abbondanti.
Resta al momento impercorribile solo via della Bonifica, per controllare gli alberi a rischio. Sono le piante cadute, infatti, l’attuale pericolo.
Ieri sera è caduto su un’auto un albero ai margini della pineta dannunziana, mentre nelle prime ore della mattina un grosso pino è caduto nei pressi del porto, fortunatamente senza conseguenze.
Il Centro operativo comunale è tuttora aperto, fino a nuova disposizione, e si può contattare al numero 0854283400. “Il lavoro per fronteggiare le criticità è andato avanti tutta la notte e prosegue anche in queste ore da parte di operai comunali, protezione civile, polizia locale e personale della partecipate. Le squadre sono impegnate ora anche alla sistemazione dell’asfalto danneggiato dalla pioggia”, riferisce la pagina Facebook del Comune, “È stato un evento straordinario ma siamo tutti impegnati a far rientrare le situazioni segnalate dai cittadini. Complessivamente sono caduti 120 millimetri di pioggia, a fronte di una media storica del mense di novembre di 74 millimetri per cui i disagi erano inevitabili vista l’impossibilità del sistema fognario ad accogliere tutta quella pioggia”.
Regolarmente aperte le scuole, nonostante alcune notizie circolate nella serata di ieri, definite dal sindaco Masci “fake news”.
(foto di repertorio)