Pescara. Italo Giancaterina dell’Atletica Vomano con 2h 35′ 09″ fra gli uomini, e Antonella Ciaramella dell’Atletica Venafro con 3h 29′ 56″ fra le donne, sono i vincitori della Maratona Dannunziana (42,195 km) che si è corsa oggi a Pescara.
Circa 2mila atleti, ieri, in una ricca cornice di pubblico, hanno preso parte all’edizione 2023 della corsa pescarese.
“Sono state due belle giornate di sport all’insegna anche della solidarietà.
“Una grande festa dello sport e dei colori, dei sorrisi e del sano agonismo che ha visto scendere in strada grandi podisti e appassionati della corsa, adulti e bambini, pattinatori e i praticanti del walking in rosa, e soprattutto tanta solidarietà non solo in piazza, con la presenza di decine di Associazioni di volontariato”, ha commentato l’assessore allo Sport del Comune di Pescara Patrizia Martelli.
Sostegno vicendevole, infatti, alla manifestazione per tante associazioni di volontariato, ossia la Lilt – Lega Italiana Lotta contro i Tumori, da dieci anni partner morale dell’evento, e Isav, Angsa Abruzzo ETS, AISM, ANFASS, Associazione Parkinson Abruzzo Onlus. Binomio perfetto tra sport e solidarietà con diverse associazioni di volontariato che sono state partner all’insegna della prevenzione.
“Le due giornate della manifestazione – ha spiegato il Presidente della Lilt-Sezione Pescara, professor Marco Lombardo – sono state l’occasione per fare informazione e per promuovere il felice connubio tra sport e salute e insistere sull’importanza della pratica sportiva ai fini della prevenzione oncologica, specie oggi dopo un’emergenza Covid che in due anni ha determinato un incremento del 30% dei ritardi nella diagnostica e quindi un aumento della mortalità per patologie tumorali”.