ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Pescara

Scrutatori elettorali Pescara: “Regolamento abrogato, la politica nomina a discrezione”

Pescara. Approvata ieri dal Consiglio comunale di Pescara la proposta di delibera per l’abrogazione  del regolamento della commissione elettorale comunale per la nomina degli scrutatori.

“Una delibera vergogna”, commentano Domenico Pettinari Massimiliano Di Pillo, consiglieri della Lista Pettinari, contrari nella votazione.

“Una proposta di delibera è bipartisan, presentata e quindi firmata da due componenti del centro destra e uno del centro sinistra, gli stessi che compongono la commissione elettorale comunale”, proseguono, spiegando che “con questa approvazione gli scrutatori verranno nominati discrezionalmente dalla politica mediante i tre membri della commissione elettorale, significa che un politico, discrezionalmente, potrà deciderà a chi  affidare il ruolo di scrutatore senza nessuna valutazione obbligatoria”.

Il regolamento abrogato, approvato nel 2017, prevedeva per la nomina degli scrutatori la modalità del pubblico sorteggio tra tutti coloro che si iscrivono all’albo comunale degli scrutatori.

“Autorizzare la politica alla nomina diretta e discrezionale degli scrutatori è quanto di più sbagliato possa farsi perché rappresenterebbe la legittimazione del peggio dell’arbitrarietà: legittimare il politico a scegliere e quindi a nominare chi gli piace di più significa davvero tornare all’età della pietra politicamente parlando”, commentano Pettinari e Di Pillo, “Il ruolo dello scrutatore riveste una importanza strategica nell’esercizio del voto e soprattutto dello scrutinio. Come potranno sentirsi da oggi in poi sicuri i cittadini votanti sapendo che coloro che devono scrutinare il proprio voto  saranno scelti e nominati da coloro che dovranno essere votati?”, concludono.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Hai Attivato un blocco delle nostre Adv. Cityrumors è un Giornale Gratuito. Se vuoi continuare a leggerlo e supportarlo, per favore non bloccare le nostre pubblicità. Grazie.