ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Pescara

Morta a Spoltore la giornalista Rita Consorte

Sayonara Tortoreto

Spoltore. E’ morta all’età di 48 anni Rita Consorte, giornalista pescarese affetta da disabilità e da anni in prima linea per il diritto al lavoro dei disabili.

Tifosa accanita del Pescara, negli anni aveva collaborato con diverse testate – alcuni anni fa anche con Cityrumors – rimasta orfana di entrambi i genitori e, recentemente, del tutto sola dopo la morte del fratello e della zia. Da sempre si era battuta per i giornalisti precari e per il diritto al lavoro dei disabili, lei che viveva con la sola pensione di disabilità di poche centinaia di euro.

Nel 2022 si era anche incatenata in piazza Italia, a Pescara, per rivendicare il diritto al lavoro come appartenente a categoria protetta.

Recentemente, i problemi di salute l’avevano costretta a smettere del tutto di lavorare e, pochi giorni fa, era stata ricoverata in ospedale e, dimessa, trasferita nella casa di Spoltore, dove stamattina è stata trovata esanime dalla donna che l’accudiva.

L’Ordine giornalisti d’Abruzzo, con una nota, esprime “esprime cordoglio per la prematura scomparsa della collega Rita Consorte. Rita ha vissuto tutto il travaglio della precarietà professionale, ma non si è mai arresa. Ha sempre difeso le prerogative della professione giornalistica soprattutto quando è stata fatta oggetto di assurde
discriminazioni. Ha svolto la professione con grande passione pari al suo profondo legame sportivo con il Pescara calcio. Ai parenti e agli amici le condoglianze dell’’Ordine dei giornalisti d’Abruzzo”.

Il Sindacato giornalisti abruzzesi e il gruppo regionale dell’Unione Stampa sportiva italiana, a loro volta, esprimono “profondo cordoglio per la prematura e improvvisa scomparsa della collega Rita Consorte. 48 anni, iscritta all’ordine e al sindacato dal 2008, Rita si è sempre spesa con grande energia su tematiche sociali e di disagio, sul piano personale coltivava più di altre soprattutto la passione per il calcio ed era grande tifosa del Pescara. Sga e Ussi si uniscono con partecipazione e affetto al cordoglio di quanti le hanno voluto bene”.

Sui social, anche la Pescara Calcio “esprime il proprio cordoglio per la scomparsa della giornalista e tifosa biancazzurra Rita Consorte”.

Altrettanto facciamo noi della Redazione di Cityrumors Abruzzo.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio