ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Pescara

Musica, arte e urban climbing a Spoltore per il Diorama Festival

Sayonara Tortoreto

Spoltore. Street food, concerti itineranti, arti visive digitali e climbing urbano nel centro storico: sono gli ingredienti del Diorama Festival, organizzato in collaborazione all’associazione omonima, che per la prima volta porterà a Spoltore i suoi eventi in due giorni (21 e 22 settembre 2024) pensati per unire sport e intrattenimento.

“Il calendario delle manifestazioni estive continua a crescere e si chiude con questo festival” sottolinea l’assessore Nada Di Giandomenico “al cui interno è prevista anche la prima edizione dello Spoltore Urban Climbing”.

“La pratica dell’arrampicata” prosegue il consigliere Cinzia Berardinelli “interesserà le vie del borgo con dimostrazioni tecniche e il coinvolgimento di bambini o adulti disposti a provare, nella massima sicurezza, la disciplina su una parete appositamente attrezzata”.

Diffuso in tempi recenti, nel 2024 per la prima volta era alle Olimpiadi, questo sport trasporta i movimenti imparati sulle pareti di roccia negli spazi urbani. Pareti, mura, case, colonne diventano le nuove montagne cittadine. L’Urban Climbing è dedicato a Raffaello Toro, guida alpina che viveva a Spoltore e ha perso la vita un anno fa sul Gran Sasso.

Completano il Diorama Festival invece i concerti nel borgo, la mostra di arti visive digitali, il convegno sulla neuroestetica, la bellezza e la parità di genere.

“Nelle prossime settimane sarà delineato e diffuso il programma nel dettaglio” aggiunge Di Giandomenico. “Il cuore di questo festival è nella partecipazione attiva del pubblico, che non sarà solo spettatore. Oltre alle attività sportive, pensiamo a concorsi di idee per far emergere talenti e competenze grafico-espressive da riprendere in
esperienze locali e oltre i confini nazionali, con possibilità di realizzare successivamente opere artistiche come ad esempio murales.

Partecipano al Festival le scuole Mibe di Pescara e il Liceo artistico di Penne: “i loro studenti” assicura l’assessore “porteranno in Piazza D’Albenzio spettacoli unici. Le esibizioni artistiche e disciplinari, dal ballo alle sfilate di abiti e gioielli, divertono il pubblico e avvicinano i ragazzi all’arte. Vogliamo valorizzare i talenti come volano di crescita sociale, anche nell’ottica di uno sviluppo europeo dell’idea di cittadinanza”. Collaborano alle attività le associazioni la Centenaria e Spoltore Città della Fotografia.

Il sindaco Chiara Trulli sottolinea l’impegno di scuole e associazioni: “ringrazio i dirigenti scolastici dei licei Misticoni Bellisario di Pescara e Fiore di Penne con i quali abbiamo strutturato questa bellissima collaborazione finalizzata proprio a creare opportunità di valorizzazione dei talenti giovanili. L’iniziativa è parte di un progetto più ampio, che coinvolge anche il Centro studi Strategie di Genere guidato da Annarita Frullini: ringrazio per la collaborazione anche la consigliera Marzia Damiani e per gli aspetti legati alle politiche europee giovanili il consigliere Alberto Bartoli”.

Infine, saranno allestiti punti informativi dell’Esercito, del CAI Abruzzo, del Corpo Nazionale Soccorso Alpino Speleologico, dello Speleoclub Chieti e del collegio Guide Alpine. Assieme al CAI è previsto un concorso di disegno per bambini che si svolgerà durante le due giornate. Con il soccorso alpino, una dimostrazione della squadra cinofila che simulerà la ricerca di un disperso in ambiente urbano. Domenica sera tutte le premiazioni.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio