Montesilvano. Si estende anche a Montesilvano colle la mistica tradizione della notte di San Giovanni, quella tra il 23 e il 24 Giugno, tra prodigi, oracoli e pronostici, riti antichi e fuochi sacri.
Nell’ambito della riscoperta delle tradizioni popolari, la Festa di San Giovanni sarà celebrata, anche grazie all’associazione Lu Ramajette – con magnifici costumi tipici e gli strumenti musicali della tradizione – nel centro storico di Montesilvano Colle, per vivere in prima persona, immersi nel verde delle pinete alte sul mare, il meraviglioso tempo antico di fuochi sacri e “acque nuove”, quando ci si scambiavano “ramajetti” per diventare “cummare e cumpare a fiure”.
Una sera di balli intorno al fuoco di San Giovanni, di musiche e canti della tradizione, oltre a una cena conviviale a base di prodotti tradizionali. La serata di Festa è gratuita e aperta a tutti, ma per ragioni logistiche il Rito dello Scambio del Ramajetto può essere fatto da massimo 100 coppie (200 persone) che diventeranno quindi “Commari e Compari a Fiori”.
Per chi desidera partecipare al rito, la prenotazione è obbligatoria: chiamare dal Lunedì al Venerdì, dalle Ore 9.00 alle 14.00 ai numeri: 389. 2610316 (Alessandro – AC Montesilvano Colle) – 085.4481759 – 085.4481760