Pescara. Sono 5 le nuove funzioni e attività che entro il 31 dicembre 2024 dovranno ulteriormente essere associate in vista dell’istituzione del nuovo Comune di Pescara, fissato al primo gennaio 2027.
I servizi sono stati individuati dai tre Comuni coinvolti in quella che sarà una rivoluzione epocale e sono stati enunciati oggi nel corso della riunione della Cabina di Regia regionale: il catasto, la tenuta dei registri di Stato civile, la predisposizione di un sistema informativo unico in termini di software, le funzioni in materia di energia e, infine, la promozione turistica che è un capitolo fondamentale per l’economia dei tre territori.
“Il cammino verso la nuova Pescara procede dunque a passo spedito e, grazie alla collaborazione delle tre municipalità, siamo convinti che raggiungeremo l’obiettivo votato dai cittadini”, affermano il Presidente del Consiglio della Regione Abruzzo Lorenzo Sospiri e l’assessore regionale delegato Roberto Santangelo in riferimento all’incontro che ha visto la presenza dei tre sindaci di Pescara Carlo Masci, di Montesilvano Ottavio De Martinis e di Spoltore Chiara Trulli, con i tre Presidenti del Consiglio comunale di Pescara Gianni Santilli, di Spoltore Lucio Matricciani e di Montesilvano Walter Cozzi e del dirigente del Comune di Pescara Marco Molisani oltre ai funzionari e dirigenti regionali.