ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Pescara

Nuova Pescara, Sospiri in commissione: “La fusione non può rallentare”

lOCATELLI

Pescara. Il presidente del Consiglio regionale Lorenzo Sospiri è stato invitato stamani a partecipare ai lavori della commissione Statuto, Regolamenti, Nuovo Comune di Pescara, presieduta dalla consigliera comunale di Pescara Giuseppina D’Angelo.

“Sul processo di fusione del capoluogo adriatico con Montesilvano e Spoltore, non si può rallentare ora”, ha detto Sospiri, reagendo all’annuncio di un nuovo referendum popolare da parte del fronte contrario, “Senza dubbio è una procedura difficile, complicata, in alcuni casi parleremo di ‘servizi associati’ più che fusi, che parte innanzitutto dal rispetto delle tre identità territoriali e dal riconoscimento di quelle che sono le tipicità e le eccellenze di ciascun comune coinvolto. Ma è un processo in cui dobbiamo credere nel rispetto della volontà popolare”, ha aggiunto.

“Con l’intervento del presidente Sospiri”, prosegue la presidente della Commissione, “è stato posto a confronto l’iter legislativo che ha portato al processo di fusione in atto con gli aspetti attuativi ed operativi. Tali aspetti, come evidenziato dallo stesso Sospiri, di certo appaiono complessi, ma superabili nel tempo mirando ad una visione più ampia della nuova Città, proiettata verso maggiori servizi e maggiore efficienza, dando il giusto risalto alle ricchezze e alle peculiarità proprie di ciascun ente coinvolto per fonderle nella prospettiva di maggiori vantaggi per l’intera collettività”.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio