Spoltore. Sull’ubicazione del canile comunale di Pescara nel territorio di Spoltore, interviene il presidente del consiglio comunali spoltorese, Lucio Matricciani: “Voglio ricordare che già nel 2018 il Comune di Spoltore aveva messo a disposizione delle aree nel suo territorio: se si è perso tempo non è certo per responsabilità degli amministratori di Spoltore”.
Lo scorso 16 ottobre, nel nostro territorio, si è tenuto un sopralluogo per capire se ci possano essere alternative”, ricorda Matricciani, “vi hanno partecipato i sindaci Chiara Trulli e Carlo Masci, il vice sindaco di Spoltore Rino Di Girolamo l’assessore di Pescara Nicoletta Di Nisio e il sottoscritto. E già nella passata amministrazione ero stato incaricato dal sindaco Luciano Di Lorito di seguire in prima persona il progetto del canile intercomunale”.
“Per quanto riguarda la realizzazione concreta del progetto”, prosegue, ” noi manteniamo la volontà e gli impegni già assunti nel 2018, quando si pattuì che il Comune di Pescara avrebbe cercato i finanziamenti e Spoltore individuato il territorio: sarà la maggioranza eletta dai cittadini a proporre uno spazio dove realizzare il canile, contrariamente a quanto si pensava potesse accadere solo pochi mesi fa, quando il Comune di Pescara aveva deciso in autonomia di presentare un progetto per un terreno privato a Santa Teresa. Un’opportunità sulla quale, fortunatamente, sarà il Tribunale amministrativo regionale a fare chiarezza. Nel frattempo Pescara ha riaperto il confronto con noi, e come sempre ci siamo messi a disposizione: ma voglio ricordare che il finanziamento, riservato agli enti in predissesto, è stato concesso al Comune di Pescara”.
“Se le soluzioni da noi prospettate non dovessero incontrare l’interesse dei colleghi del capoluogo, questi potranno utilizzare quelle risorse per realizzare il canile altrove, sul loro territorio o su quello di qualche altro Comune con il quale dovessero raggiungere un accordo”, conclude Matricciani.