Pescara. L’istituzione di un Tavolo tecnico alla presenza di Asl, Ambiente Spa, Arta e Comune di Pescara per avviare un monitoraggio della presenza e diffusione delle nutrie sulla città, a ridosso del fiume e dei Fossi, dove sono stati individuati alcuni esemplari di topo, ed emanazione di una ordinanza o provvedimento per imporre la derattizzazione delle aree di cantiere prima dell’inizio delle operazioni di movimentazione terra.
Sono i due provvedimenti individuati nel corso della seduta odierna della commissione comunale Ambiente che ha concentrato la propria attenzione sulla situazione ambientale in riferimento alla presenza dei topi in città.
“Abbiamo delle situazioni più critiche a Porta Nuova, anche perché spesso i ratti possono infestare anche le piante”, dice il presidente della commissione Ivo Petrelli, “ma non possiamo parlare di una vera emergenza: la popolazione murina su Pescara è stabile, secondo i dati di Ambiente, come in ogni altra città, il numero dei ratti è esattamente il doppio della popolazione, ma fatta eccezione per singoli casi e situazioni contingenti”.
foto di repertorio