Pescara. Coincide con la Giornata Internazionale dei Volontari per lo Sviluppo Economico e Sociale che si celebra ogni anno il 5 dicembre, l’avvio del Progetto Scuola e volontariato del Centro servizi per il volontariato di Pescara.
Domani, all’Aurum, infatti, è prevista l’evento La Piazza del Volontariato, un momento di incontro tra gli studenti e le 40 associazioni che parteciperanno al percorso.
Dalle 15, in largo Gardone Riviera), 12 scuole superiori, 40 associazioni, 168 volontari, per un totale di 555 persone coinvolte, si incontreranno per favorire l’esperienza della gratuità attraverso percorsi di volontariato e di cittadinanza attiva
“Con il progetto Scuola e volontariato”, spiega Casto Di Bonaventura, presidente del Csv Abruzzo Ets, “abbiamo il desiderio di avvicinare i giovani al mondo della gratuità e della risposta al bisogno, che tante associazioni sul territorio interpretano quotidianamente. Penso sia una grandissima occasione, per i giovani, di fare esperienza e scoprire il senso di ciò che si fa, di prendere contatto con la bellezza del dono. Il dono è l’elemento fondamentale nella relazione con l’altro, senza di esso tutti diventa mercificato. Quindi ci auguriamo che con questa esperienza, i ragazzi possano educarsi al bene comune e alla cittadinanza attiva, crescendo in una società sempre migliore, più bella, più buona, più vera e dove sono protagonisti di ogni cosa”.
Il programma
Alle 15.00: registrazione partecipanti e apertura Piazza del Volontariato con le 40 associazioni coinvolte a Pescara e provincia
Alle 16.00: saluti Istituzionali
Alle 18.00: Chiusura della Piazza del Volontariato