ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Pescara

ON 2025: a Montesilvano il nuovo format del Premio Borsellino

lOCATELLI

Montesilvano. Nel segno di un impegno che continua, nasce ON 2025, verso un futuro migliore. “Tutto ciò che non si condivide è inutile”.

E’ questo l’assunto da cui parte il Premio Nazionale Paolo Borsellino con la sua Officina Legalità. A presentarne il format nella mattinata, presso la sala consiliare del Comune di Montesilvano, il sindaco Ottavio De Martinis, l’assessore alle Politiche Giovanili Alessandro Pompei, la referente dell’Ufficio Scolastico Provinciale Daniela Puglisi, la Dirigente scolastica del Liceo scientifico Corradino D’Ascanio, Filomena Mammarella insieme alla professoressa Maura D’Isidoro, referente del progetto Officina Legalità e l’associazione “Formiamo”.

“On 2025 – afferma il referente del Premio Nazionale, Graziano Fabrizi – è un invito a riflette, a partecipare e a darsi da fare. Un’occasione d’incontro con testimoni, formatori, genitori e studenti attraverso laboratori, dibattiti e presentazioni di libri verso una riflessione condivisa sul tema della legalità. Dopo 32 anni, abbiamo pensato ad un nuovo Format del Premio Borsellino per creare un’opportunità costruita in maniera collegiale e interattiva con le istituzioni più importanti della società: l’amministrazione, la scuola e la famiglia. ”

“In sinergia con il Premio Nazionale Borsellino, siamo lieti di accogliere nel nostro Pala Dean Martin, due giorni di laboratori e attività dedicate sul tema della legalità, agli studenti della provincia di Pescara, per stimolare il pensiero critico e il senso civico” – ha dichiarato il sindaco Ottavio De Martinis. “Il nostro pala congressi si trasformerà per due giorni in un campus formativo con attività didattiche rivolte agli studenti e con incontri pomeridiani aperti a genitori e docenti, proprio per condividere strumenti e idee per educare alla legalità. Un bellissimo progetto sposato appieno da tutta l’amministrazione comunale e per il quale ringrazio sia Graziano Fabrizi che i referenti degli istituti scolastici, la dottoressa Puglisi e la dirigente Mammarella”.

La mattina del 27 marzo, dalle 9 alle 12.30 gli studenti delle scuole primarie e delle scuole secondarie di primo grado, potranno partecipare a laboratori tematici di scienze naturali, lingua italiana, storia dell’arte, informatica e sicurezza e di primo soccorso. Nel corso della mattinata, le attività didattiche saranno coordinate da 8 docenti, 30 assistenti tutor e dalla presenza degli studenti di Officina Lida del liceo scientifico Corradino D’Ascanio. Gli studenti saranno divisi in gruppi : a ciascun docente di laboratorio verrà affiancato un ospite del Premio Borsellino, per ciascuna disciplina.

Nella stessa giornata del 27 marzo, dalle ore 16 alle 18.30 il Pala Dean Martin ospiterà attività rivolte alla Formazione degli adulti, con incontri aperti a genitori e docenti, per condividere strumenti e idee per educare alla legalità. L’obiettivo è affrontare temi di educazione alla legalità attraverso talk tematici su adolescenza e genitorialità per una comprensione più profonda delle dinamiche che regolano i rapporti tra giovani, famiglie e territorio. Due i momenti clou: l’intervento del Magistrato Antonio Laronga che presenterà il libro “L’ascesa della quarta mafia” seguito alle 17.30 dall’intervento di Barbara Carderelli, psicoterapeuta del bambino, dell’adolescenza e delle famiglie.

Stesso Format per il 28 marzo. Dalle ore 9 alle 12.30 le attività didattiche per gli studenti, mentre nel pomeriggio – dalle 16 alle 18.30 – le porte del Pala Dean Martin si apriranno a tutte quelle persone  che vogliono condividere momenti di riflessione sul tema della legalità. Nello specifico, il 28 marzo alle ore 16, lo scrittore siciliano Basilio Petruzza presenterà il suo libro “Figli Amati male”, mentre alle 17.30 ci sarà l’intervento della dottoressa Michela Staffieri, psicoterapeuta del bambino, dell’adolescenza e delle famiglie.

“L’assessore Pompei: “Saranno due giorni di formazione non solo per i giovani ma anche per la cittadinanza, dove i ragazzi diventano i protagonisti dell’oggi e del domani, per accendere il cambiamento. Non mancheranno dunque, incontri con esperti di settore per affrontare i temi di educazione alla legalità attraverso talk tematici su adolescenza e genitorialità per una comprensione più profonda delle dinamiche che regolano i rapporti tra giovani, famiglie e territorio. In accordo con il nuovo format del Premio, continuiamo a perseguire una politica costruttiva “del fare” e siamo orgogliosi di farne parte perché, come amministrazione, è nostro compito cercare di costruire insieme alla scuola e alla famiglia, una forte identità di valori”.

In entrambe le giornate, presente anche la Polizia di Stato che stazionerà nel piazzale esterno del Pala Dean Martin con la fantastica Lamborghini e alcuni truck in cui svolgeranno attività di formazione ed educazione stradale a gruppi di 25 studenti per volta.

La cittadinanza è invitata a partecipare a questa due giorni di formazione e attività messe in campo dal Premio Nazionale Paolo Borsellino e dalla sua Officina Legalità in collaborazione con il Comune di Montesilvano, il sostegno del Ministero dell’Istruzione e del Merito e della Regione Abruzzo. Un’occasione preziosa per portare in campo le proprie esperienze, competenze e condividere un momento di crescita collettiva con scambio di idee e prospettive utili ad accendere il cambiamento.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Hai Attivato un blocco delle nostre Adv. Cityrumors è un Giornale Gratuito. Se vuoi continuare a leggerlo e supportarlo, per favore non bloccare le nostre pubblicità. Grazie.