Spoltore. “Un momento importante, bello e positivo per tutta Santa Teresa”: il sindaco Chiara Trulli riassume così l’incontro che si è tenuto ieri pomeriggio con i cittadini per discutere dello sviluppo della frazione, e in particolare dell’accordo di programma che porterebbe alla realizzazione di un parco commerciale e di un’area verde tra via Gran Sasso e via Maiella, nei 16mila metri quadri di terreno agricolo al centro di Santa Teresa.
Con la presenza di giunta e consiglio comunale quasi al completo, compresi diversi consiglieri di minoranza: “Una partecipazione che noi abbiamo caldeggiato”, sottolinea Trulli, “un confronto su una proposta progettuale preliminare che vogliamo condividere. In questi giorni sono state date – soprattutto attraverso i social – informazioni inesatte, parziali e non vere. Di conseguenza è stato necessario questo incontro per fare chiarezza. Stiamo parlando in questa fase di un primo passo, di un percorso articolato che si concluderà solo con la presentazione del progetto definitivo”.
Il sindaco ha ricordato tutti gli elementi principali dell’opera, descritta come un intervento di “riqualificazione e rigenerazione urbana, sostenibile, con impatto paesaggistico limitato dalle alberature e dell’orografia del sito che si trova a un livello inferiore rispetto al piano della strada”. “Gli alberi avranno il compito di intercettare le micropolveri”, come ha spiegato l’assessore all’urbanistica Stefano Burrani, “e anche i colori dei due fabbricati (2700 e 500 mq) sono studiati per limitarne l’impatto visivo”.
Il sindaco ha rivendicato soprattutto la promessa di realizzare nell’area un polmone verde per la città, “e senza costi per i cittadini: nell’accordo con il privato (a chiedere l’intervento sono due insegne attualmente presenti nell’area commerciale accanto a via Pescara, che si sposteranno nel nuovo sito) sono compresi infatti 4282 metri quadri di parco, che si andranno ad aggiungere ai 5872 di già esistenti all’incrocio con in via Nora. A separarli via Gran Sasso per la quale si prevede l’introduzione della zona 30, con apposite segnalazioni per aumentare la visibilità degli attraversamenti tra i due parchi. La viabilità sarà poi completata dai marciapiedi, dove attualmente assenti, e dalla mini pista ciclabile che si andrà ad integrare con il resto della frazione. Chiudono il pacchetto percorsi attrezzati e area sgambettamento cani”.
“Le attività saranno centrali, raggiungibili a piedi, e in questo modo aiuteranno anche quelle vicine: si creerà la connessione tra due parti di Santa Teresa attualmente separate”, ha aggiunto il sindaco, “verde attrezzato, parcheggi, illuminazione, irrigazione, videosorveglianza, saranno realizzati dal privato e ceduti al Comune. Gli oltre 4000 metri quadri di parcheggi, di cui 1482 pubblici, saranno utili anche per gli altri negozi, in occasione degli eventi e, in futuro, come area di scambio per le biciclette che vorranno spostarsi attraverso le ciclabili sul fiume Pescara, in attesa di finanziamento regionale nell’ambito dei contratti di fiume. Si andrà inoltre ad occupare il terreno di un privato (la quotazione contenuta nella delibera discussa in consiglio è di un milione e duecento mila euro) scongiurando futuri interventi di edilizia privata, paventati dall’arrivo della Nuova Pescara”.
“Oltre a scongiurare la chiusura del supermercato, questo progetto porterà secondo l’amministrazione anche benefici alla viabilità che attualmente va in sofferenza all’altezza della Croce Rossa, dove ci sono appunto gli accessi ai negozi che si trasferiranno”, ha concluso Chiara Trulli.