Pescara. La Commissione Controllo e Garanzia del Comune di Pescara si è riunita ieri per verificare la situazione relativa alla nuova gestione del Parco Villa de Riseis.
“La gestione sarebbe dovuta iniziare da tempo, invece, vede trascinarsi una preoccupante situazione di stallo”, denuncia il Presidente della Commissione, Paolo Sola (M5S), “A distanza di cinque mesi dall’atto che ha aggiudicato definitivamente la concessione del servizio ad una cooperativa sociale è ancora tutto fermo nel parco, tra le comprensibili lamentele di cittadini e residenti. Questo sia per quanto riguarda il servizio di ristoro, che per quello di manutenzione delle aree verdi e dei giochi per i bambini, al momento transennati e inutilizzabili. In questa fase di stallo, la cooperativa aggiudicataria si limita ad assicurare l’apertura e la chiusura del parco e un minimo servizio di raccolta dei rifiuti cartacei, cosa che non consente quindi alle famiglie e ai frequentatori della zona una piena funzionalità di uno spazio essenziale per la qualità della vita del quartiere”.
Durante la Commissione è emerso che il progetto definitivo di riqualificazione, che secondo gli obblighi contrattuali avrebbe dovuto essere presentato entro 60 giorni dall’aggiudicazione avvenuta a luglio, è stato depositato solo a metà novembre, “con la conseguenza che questo ritardo comporta ora una necessaria verifica da parte degli uffici comunali, con il rischio di ulteriori modifiche al progetto che potrebbero allungare ancora di più i tempi prima che i lavori possano finalmente partire”, aggiunge sola, che prosegue: “È molto grave che questi ritardi, amministrativi e progettuali, non siano stati affrontati con maggiore urgenza un parco pubblico come quello di Villa de Riseis dovrebbe essere una priorità per la funzione che svolge in quella zona della nostra città, e ogni ulteriore rallentamento contribuisce a mantenere l’area non completamente fruibile, privando le famiglie, i bambini e l’intero quartiere di uno spazio essenziale”.
“Ancor più grave”, incalza il pentastellato, “che l’assessore al verde, Cristian Orta, nelle scorse settimane avesse dato per certo l’inizio dei lavori entro pochi giorni, quando invece in quel momento probabilmente non c’era ancora neppure il progetto definitivo. La conferma di come non ci sia la minima consapevolezza nella gestione di questo intervento, con la conseguenza che i cittadini e il quartiere vivono una situazione di stallo inaccettabile. Con la Commissione Controllo e Garanzia torneremo sicuramente ad accertare la situazione – conclude Paolo Sola – sollecitando l’Amministrazione e la cooperativa sociale a intervenire con la massima urgenza per restituire il parco alla sua piena funzionalità in tempi certi e rapidi”.