
Manoppello. Acquisito al patrimonio del Comune di Manoppello un terreno di quasi undici ettari in zona Interporto in un’area per gran parte destinata a Parco Fluviale.
Circa il 70% dell’estensione del terreno, infatti, confina con il fiume Pescara. Nella zona in cui si trova il terreno recentemente acquisito è fase stata completata un’opera di riqualificazione per un circa 5 milioni di euro di fondi APQ7 che hanno permesso di riconnettere attraverso arterie viarie, ponti e piste ciclabili, l’abitato di Manoppello Scalo con la zona interportuale, il casello autostradale e quindi il fiume Pescara.
“Dopo aver partecipato ed essersi aggiudicato per 91mila euro, il nono avviso di asta fallimentare presso il Tribunale di Chieti, il Comune – ha detto il sindaco Giorgio De Luca – studia soluzioni condivise all’interno di un programma articolato che coinvolge anche le attività previste dai Contratti di Fiume. Lavoreremo – ha aggiunto il primo cittadino – con l’obiettivo di studiare una programmazione efficace e il reperimento di nuove risorse per riqualificare e valorizzare questo bellissimo spazio a ridosso del Fiume Pescara”.
“Come Comune ci stiamo anche impegnando per reperire risorse utili a finanziare la bonifica di una parte dell’area, circa il 20% della superficie complessiva, su cui insistono rifiuti non pericolosi e già caratterizzati – conclude il sindaco –. Dopo il ripristino dello stato dei luoghi potremo concretamente pensare al futuro del parco fluviale di Manoppello, dove, anche grazie a fondi regionali si è già intervenuti, in alcuni tratti, per la messa in sicurezza degli argini”.