ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Pescara

Parklet: Confartigianato Pescara chiede garanzie per il rinnovo

lOCATELLI

Pescara. “Una maggiore garanzia per tutti quegli imprenditori, sono una trentina, che hanno investito per avere a disposizione uno spazio commerciale che, in molti casi, è anche un elemento di arredo per la città”.

Lo chiede all’amministrazione comunale il direttore di Confartigianato Pescara, Fabrizio Vianale, sollecitando più certezze nel rinnovo annuale delle concessioni per i parklet, le strutture provvisorie di prolungamento del marciapiede sulla sede stradale, spuntate nel periodo dell’emergenza sanitaria e poi diventate elementi degli spazi urbani.

“Si tratta di piccole aree posizionate lungo le strade che consentono ai cittadini di sedersi in sicurezza a un tavolino – sottolinea Vianale – per una città come Pescara una vera e propria ricchezza, anche sociale. Consentono infatti di intrattenersi tranquillamente all’aperto. Molti titolari dei locali hanno investito per realizzare veri e propri elementi d’arredo che abbelliscono in particolare le strade del centro città e chiediamo all’amministrazione di tutelare questi investimenti dimostrando di avere un concreto interesse per lo sviluppo dell’economia. In altre città i parklet vengono considerati una forma di tutela ambientale, che consente ai cittadini di riappropriarsi del territorio per attività sociali, e anche per piccoli spettacoli”.

Vianale è convinto che anche attraverso queste iniziative passi un processo di innovazione e di riqualificazione che non può far altro che bene a una città che ancora deve riscoprire appieno la sua vocazione turistica: “Oggi chi si sposta chiede anche servizi di qualità – sottolinea – e una città vivace e accogliente è definita proprio dalle opportunità che offre a chi sceglie di frequentarla. Pescara è stata sempre una città in cui l’imprenditoria del food ha saputo coniugare qualità dell’offerta e innovazione, divertimento e vivibilità. Quando parliamo di alleggerire i processi autorizzativi pensiamo proprio a una maggiore attenzione verso chi decide di investire sulla qualità. Potremmo, ad esempio ragionare su autorizzazioni permanenti che contribuirebbero ad aumentare la certezza nell’investimento”.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio