Popoli. Gli anziani come narratori e depositari della conoscenza tradizionale, interpretando simbolicamente il ruolo di spina dorsale delle comunità: questo l’obiettivo del progetto La corriera dei nonni lettori lanciato da Paolo Fiorucci (in foto), noto come Il Libraio di Notte, dal nome della libreria da lui gestita a Popoli.
Un laboratorio di lettura ad alta voce, tenuto da un’attrice professionista e rivolto agli anziani, in programma fino a giugno in 6 paesi dell’entroterra aquilano, partner della prima edizione dell’evento: Fagnano Alto, Fontecchio, Gagliano Aterno, Navelli, San Benedetto in Perillis e Tione degli Abruzzi.
“L’intenzione – spiega Fiorucci– è quella di arrivare insieme all’Aquila – dove la nostra classe di nonni lettori leggerà per tutti i bambini e gli adulti-bambini che vorranno assistere alla lettura corale – con un autobus che percorrerà l’itinerario circolare che abbraccia i Comuni partecipanti”.
Il libraio Fiorucci, grazie ad una raccolta fondi partita a novembre arrivata alla cifra di 1500 euro, è pronto a completare l’organizzazione del suo laboratorio di lettura ad alta voce: “Le attività del progetto propongono una riattivazione di una parte della comunità, costituita dagli anziani, raccontando e creando un ponte tra le vecchie e le nuove generazioni”, conclude.