Pescara. Vietato lasciare vasi e sottovasi pieni d’acqua per tutta l’estate, soprattutto sotto ai fiori secchi, tra le tombe dei due cimiteri di Pescara.
E’ uno dei provvedimenti, in vigore per l’estate, parte del piano di Ambiente Spa per limitare quanto più possibile la proliferazione di zanzare e insetti sulla città, a partire da quelle aree più a rischio in fatto di infestazione estiva.
Nel frattempo la società partecipata del Comune ha avviato la disinfestazione e derattizzazione a tappeto della città, mentre per intervenire nelle aree circostanti le scuole si attenderà settembre, alla riapertura delle scuole.
“È fitto il piano di intervento predisposto da Ambiente Spa per fronteggiare, come ogni anno, l’emergenza zanzare, quest’anno particolarmente favorito dai 45 giorni di pioggia ininterrotta che da aprile a fine maggio ha di fatto consentito la deposizione delle uova e quindi delle larve, che ora stanno maturando per diventare adulti, imponendo un programma serrato di operazioni per contrastare il fenomeno”, afferma ii Presidente della commissione Ambiente del Comune, Ivo Petrelli, ufficializzando l’esito della Commissione che ha visto la partecipazione del Direttore di Ambiente Spa, Massimo Del Bianco.