Pescara. Sono partiti i lavori per ripristinare la galleria San Silvestro, tra Pescara e Francavilla, ed entro metà mese dovrebbe scattare anche il pedaggio gratuito per l’autostrada.
E’ stata l’Anas ad annunciarlo con una PEC inviata al Comune di Francavilla al Mare, dopo la minaccia del sindaco Russo per una manifestazione di protesta dinanzi la sede pescarese della stessa Anas inizialmente prevista per lunedì.
Il tunnel è chiuso dal 22 novembre, dopo un crollo causato dalle infiltrazioni di pioggia.
Da metà marzo, invece, dovrebbe attivarsi la convenzione per il pedaggio gratuito sulla a14 tra Pe Sud e Pe Ovest, utilizzata quotidianamente da migliaia di veicoli per aggirare l’ostacolo sulla tangenziale interrotta.
“Finalmente è arrivata la Pec dall’Anas, pochi minuti fa. I lavori sulla galleria San Silvestro, come ho anticipato ieri, sono partiti, la ditta può eseguire le opere previste dal progetto, e per quanto riguarda la questione dell’agevolazione del pedaggio gratuito tra Pescara Ovest e Pescara Sud, la convenzione con Aspi (Autostrade) verrà firmata entro la metà di marzo – scrive il sindaco Luisa Russo su Facebook – La Pec della società mi sembra un impegno sufficientemente concreto per annullare la manifestazione che avevo previsto. Il risultato è stato raggiunto, e se è bastato l’annuncio di una protesta per scuotere le acque, allora ben venga il rumore della democrazia. Certo, l’allerta resta alta: sappiamo che 120 giorni saranno necessari per riaprire la galleria, e io chiedo che non vi sia un solo giorno di ritardo, anzi spero in cuor mio si possa fare prima”.