Pescara. Dopo i numerosi incendi – l’ultimo ieri mattina che ha carbonizzato un motorino – i residenti delle case popolari di Fontanelle passano alla mobilitazione e attivano le ronde.
Stasera alle 21.30, con partenza dalla sede dell’Associazione ‘Insieme per Fontanelle’, gli abitanti di via Caduti per Servizio avvieranno un’azione di autotutela popolare dagli atti incendiari che l’hanno colpita nelle ultime settimane.
Ad affiancarli ci sarà anche il vicepresidente del Consiglio regionale Domenico Pettinari che insieme alle associazioni locali è stato il promotore di questa osservazione mobile del quartiere.
“È salito a otto il numero di roghi appiccati in questa strada nelle ultime settimane, i residenti non ce la fanno più, sono esasperati. Per questo motivo a partire da questa sera alle 21.30 daremo il via ad una mobilitazione cittadina per dire basta e stare al fianco a chi desidera solo maggiore sicurezza e legalità. Un punto mobile di controllo nel pieno rispetto delle leggi vigenti e che avrà il compito di chiamare le forze dell’ordine qualora individuasse qualcosa di allarmante”, spiega.
“Sarà una mobilitazione pacifica e aperta a tutti quei cittadini che vogliono dare il proprio contributo a questa battaglia di legalità che ormai ci vede impegnati su più fronti”, prosegue Pettinar, “Alcuni consiglieri comunali di maggioranza della città di Pescara hanno espresso il desiderio di partecipare a questa mobilitazione e saranno i benvenuti, ma non posso esimermi da fare alcune considerazioni su questo: dov’erano quando insieme ai cittadini scendevamo in strada contro violenze e soprusi da parte della criminalità organizzata? Dov’erano quando chiedevamo una presenza forte dello Stato? Dov’erano quando chiedevamo la presenza delle forze dell’ordine e presidi di legalità?”.