Pescara. Un incontro con associazioni di categoria e comitati cittadini per discutere della mobilità nel quartiere di Pescara Portanuova.
A convocarlo, per mercoledì alle ore 10 nella Sala Giunta, è il sindaco Carlo Masci, con una lettera inviata a Confesercenti, Confartigianato, Confcommercio, Cna, Casartigiani, Ascom, Fiab Pescarabici e Comitato Salviamo Viale Marconi.
“Nei prossimi giorni il Comune completerà l’intervento di via Benedetto Croce, atteso da oltre 50 anni, che modificherà totalmente il sistema di viabilità di Portanuova”, scrive Masci, “A breve, inoltre, saranno disponibili altre due strade, via Pantini, terzo e ultimo lotto della strada pendolo, e quella alle spalle dell’Università”.
“Sugli spostamenti in città, inoltre, incidono, in questo periodo, la chiusura della galleria Anas di Francavilla e i lavori in corso su via Andrea Doria e sulla Riviera Sud”, prosegue il primo cittadino, convinto che “è giunto il momento di affrontare le problematiche collegate a viale Marconi, all’indomani dell’avvenuto definitivo collaudo del progetto” e si dice pronto a “recepire osservazioni, raccogliere suggerimenti, condividere proposte, all’interno di un percorso partecipativo”.
Una mossa per andare “incontro alle richieste e alle esigenze di cittadini” vista criticamente dal candidato sindaco del centrosinistra Carlo Costantini: “Ma quale apertura alle proposte della città?”, tuona con una nota polemica, “Carlo Masci e Luigi Albore Mascia dal 2020 hanno difeso a spada tratta il nuovo progetto di viale Marconi che loro stessi hanno proposto, approvato e condiviso con la loro maggioranza. Hanno attaccato e mortificato ogni richiesta di cambiamento che arrivasse dalla città. Hanno coperto politicamente le bizzarrie progettuali del loro dirigente di fiducia Fabrizio Trisi. Sono arrivati a chiedere sfacciatamente agli esercenti di specchiarsi ad Amazon. E ora, solo ora, solo dopo la nostra richiesta di una commissione di indagine e solo dopo i rilievi dell’Anac, chiedono suggerimenti?”, conclude.
Anche il capogruppo consiliare di Forza Italia, Roberto Renzetti, ammette che “icuramente oggi è arrivato il momento di rivedere la viabilità su via Marconi: il collaudo delle opere eseguite e l’apertura di via Benedetto Croce, che doterà la città di un nuovo, funzionale e alternativo asse di collegamento tra nord e sud, ci permetterà di alleggerire la pressione proprio su via Marconi, rivedendo la disciplina delle corsie di marcia e ripristinando i parcheggi”.