Pescara. Tornano gli alberi su corso Umberto, pieno cuore del centro di Pescara, dove per molte settimane il paesaggio è parso deserto a causa dei lavori di riqualificazione intrapresi dal Comune.
Piantumati, infatti, i nuovi alberi sul viale che conduce da corso Vittorio Emanuele a piazza Salotto, dove il cantiere avviato dalla giunta Masci aveva indignato associazioni ambientaliste, cittadini e molti commercianti che ritenevano le impalcature “complici” dei furti notturni ai danni delle attività presenti sulla strada, nascoste dalle transenne.
“Quelli che hanno strillato a squarciagola che stavamo desertificando corso Umberto, non avrebbero fatto meglio ad aspettare la fine dei lavori prima di esprimere i loro giudizi palesemente fuorvianti e totalmente infondati?”, chiede, polemicamente, il sindaco Carlo Masci con un post su Facebook, evidentemente piccato da “tutte le accuse lanciate e per le offese rivolte a chi ha avuto il coraggio di cambiare quel corso agonizzante, eliminando piante morte per sostituirle con piante giovani, che daranno bellezza e ossigeno vitale a tutti per i prossimi decenni”.
“Tutte quelle accuse e quelle offese, che consideravo ingiuste, mi hanno ferito, mi hanno fatto male”, rimarca il primo cittadino, “però i tanti cittadini che mi fermano continuamente, che mi ringraziano dicendomi che, finalmente, dopo molti anni, è tornato il verde a corso Umberto, mi riempiono di gioia e mi fanno dimenticare le avversità incontrate”. “E quando, fra qualche settimana, sarà tutto completato, quelle piante risalteranno ancora di più, saranno ancora più belle”, conclude.