ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Pescara

Plastic Free: protocollo d’intesa a Pescara

Pescara. Il sindaco di Pescara Carlo Masci, affiancato dall’assessore all’Ambiente Isabella Del Trecco, ha firmato nei giorni scorsi un protocollo d’intesa con l’organizzazione di volontariato Plastic free onlus per garantire il proprio supporto alle iniziative promosse dall’associazione a Pescara, finalizzate ad informare e sensibilizzare la popolazione sulla pericolosità della plastica, in particolare quella monouso, per gli effetti che produce sull’intero ecosistema.

Anche il Comune vuole “contribuire a creare una maggiore consapevolezza sull’importanza di preservare l’ambiente dalla plastica”, si legge nel protocollo. “E questo è un ulteriore passaggio nel percorso del Comune in questo ambito, grazie all’impegno del settore Ambiente”, sottolinea l’assessore Del Trecco.

Attraverso questa intesa si mira non soltanto a “semplificare i passaggi burocratici tra le parti” ma anche a “creare un canale di comunicazione diretto tra Comune e Plastic free per lo sviluppo di dell’associazione sul territorio e per il miglioramento della città verso la tematica green”, spiegano Masci e Del Trecco rifacendosi al documento.

Plastic free organizza appuntamenti di raccolta della plastica e rifiuti non pericolosi, lezioni di educazione ambientale nelle scuole, iniziative di informazione e sensibilizzazione, passeggiate ecologiche e turistiche, e si occupa di segnalare l’abbandono di rifiuti. Il Comune si impegna a collaborare con l’associazione in occasione degli eventi di sensibilizzazione, favorendone l’esecuzione, e a dare priorità di intervento alle segnalazioni di

Luca Di Carlantonio, referente regionale di Plastic Free Abruzzo, aggiunge che “con la sottoscrizione del protocollo diamo il via ad un percorso di collaborazione tra Plastic Free e Comune di Pescara a sostegno del nostro territorio. È stata anche l’occasione per condividere e collaborare all’organizzazione delle prossime passeggiate ecologiche, previste per il 21 aprile in occasione della Giornata della Terra. Ringrazio anche Christian De Leonardis e Giacomo Cecchinelli, da sempre presenti sul territorio e attivi in campo ambientale”.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio