Quasi 20mila euro nascosti nella giacca: anziano derubato in casa a Cepagatti
Denunciato un 51enne
Cepagatti. Un 51enne con precedenti penali è stato denunciato per aver rubato un’ingente somma di denaro a due anziani di Cepagatti.
E’ stato l’ultraottantenne a segnalare il furto ai militari della stazione di Cepagatti: l’anziano, che vive nel piccolo comune del pescarese con la moglie 80enne affetta da varie patologie, ha riferito di essersi accorto solo ieri del furto avvenuto 4 giorni prima.
L’uomo, nel pomeriggio di venerdì, era uscito di casa per una visita medica, prendendo 200 euro in contanti dalla tasca di una giacca riposta nell’armadio della camera da letto: una giacca usata impropriamente come cassaforte dove l’anziano aveva nascosto la cifra di 19mila euro.
Solo ieri pomeriggio, dovendo pagare una riparazione meccanica, si però accorso che nella tasca della giacca non era presente più nulla: a quel punto si è rivolto all’Arma. Ricostruendo con esattezza tutto ciò che era accaduto da venerdì alla drammatica scoperta, l’uomo ha spiegato ai carabinieri che da circa una settimana, sia a pranzo che a cena, aveva ospitato un 51enne di Cepagatti che conosceva da tempo e che negli ultimi periodi aveva anche effettuato una ristrutturazione all’interno della casa degli anziani coniugi.
L’ottuagenario ha anche riferito di avere in casa un grosso cane da guardia che non avrebbe mai lasciato avvicinare qualcuno di non conosciuto. A quel punto i sospetti si sono ulteriormente ristretti sull’ospite che, nella frequentazione della casa, avrebbe potuto facilmente notare il luogo esatto dove la coppia teneva i propri risparmi.
I militari, una volta raccolti tutti gli indizi, si sono recati presso l’abitazione del 51enne, sempre a Cepagatti, e con una perquisizione hanno rinvenuto, all’interno dell’armadio della camera da letto, 10.625,00 euro, cosi suddividi: 65 banconote da 100,00 euro 79 banconote da euro 50,00, 4 banconote da 20,00 euro 9 banconote da 10,00 euro ed 1 banconota da 5,00 euro.
L’uomo alle contestazioni mossegli dai militari, giustificava di aver tutto quel danaro per aver fatto una vincita al lotto. L’intera somma, quindi, è stata interamente sottoposta a sequestro, mentre il 51enne dovrà rispondere di furto.