ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Pescara

Raddoppio ferrovia Roma-Pescara: manifestazione a Manoppello

Sayonara Tortoreto

Manoppello. E’ in programma per sabato 3 agosto a Manoppello, alle ore 9 in via Verdi a Manoppello, una manifestazione contro il tracciato prescelto per il raddoppio ferroviario Pescara-Roma.

A organizzarla è il circolo cittadino del Partito Democratico, per il quale è “fondamentale manifestare solidarietà ai cittadini colpiti da questo progetto. Non siamo contrari al potenziamento del sistema ferroviario”, spiega una nota dem, “ma prendiamo le distanze dal piano attuale che non tiene conto delle richieste dei cittadini e dell’alternativa di spostare il tracciato verso l’Interporto d’Abruzzo”.

“Questo progetto è stato avviato con un dibattito pubblico farsa e ha subìto un’accelerazione ingiustificata per rispettare le scadenze di finanziamento del PNRR, che alla fine è venuto meno, come ampiamente previsto nelle fasi iniziali”, prosegue il Pd, “Ciò ha comportato un livello insufficiente di progettazione che avrà impatti negativi sul piano urbanistico e sociale nelle comunità della Val Pescara. I cittadini e i gruppi locali hanno cercato ripetutamente di dialogare con la Regione e RFI senza alcun successo. L’interrogazione parlamentare presentata dall’onorevole Luciano D’Alfonso ha ricevuto in cambio una risposta approssimativa, non illustrando le ragioni del rifiuto di un’analisi della variante richiesta dai cittadini. Allo stesso modo, i consiglieri del Partito Democratico in Consiglio regionale, insieme a tutti i componenti di minoranza, non hanno ottenuto risposte soddisfacenti
durante le audizioni nelle commissioni competenti. Inoltre, il consigliere regionale Antonio Di Marco ha uovamente sollecitato con urgenza l’audizione dei rappresentanti di RFI riguardo al potenziamento ferroviario Pescara-Roma. Questo sollecito evidenzia ancora una volta la mancanza di dialogo e trasparenza da parte delle istituzioni responsabili”.

“Le grandi opere non possono essere realizzate senza tenere conto delle richieste e dei bisogni dei cittadini!”, conclude il circolo Pd di Manoppello.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio