ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Pescara

Restyling per il lungomare di Montesilvano: attraversamenti intelligenti e balconate alla Stella Maris

Montesilvano. Partiranno a gennaio 2024, insieme ai lavori per la realizzazione del boulevard nella zona Grandi Alberghi, i lavori per la riqualificazione di 13 attraversamenti pedonali intelligenti a Montesilvano, nel tratto compreso tra il sottopasso di via Aldo Moro e la zona antistante Stella Maris.

Tramite dei tecnici incaricati il Comune di Montesilvano attuerà un progetto di ammodernamento della zona riservata al passeggio sulla riviera, con la realizzazione di un’ulteriore illuminazione degli attraversamenti pedonali, già iniziata nei giorni scorsi, per proseguire i lavori con l’abbattimento delle barriere architettoniche nel tratto in cui è previsto l’intervento.

“Davanti l’ex colonia Stella Maris il sindaco De Martinis ha in serbo alcune idee progettuali per rendere più fruibile anche lo spazio di competenza dell’Università d’Annunzio, che a breve dovrebbe iniziare la riqualificazione dell’aeroplanino – dice il consigliere delegato alle Opere pubbliche Valter Cozzi – . L’idea è quella di eliminare la recinzione arrugginita e il muretto per dare vita ad un ambiente più aperto, a contatto con il mare, che prevede la realizzazione di una balconata sulla spiaggia e il rialzo della sede stradale, per dare omogeneità all’area fino a via Trentino. Anche alla curva di Largo Venezuela è previsto un rialzo della sede stradale con la realizzazione della pista ciclabile che verrà fatta girare accanto e dietro al Pala Dean Martin fino al Ponte Delli Castelli, per ricongiungersi con quel tratto di ciclabile di Silvi, realizzato dalla Provincia di Pescara”.

L’assessore Lino Ruggero entra nel dettaglio dell’opera: “La zona dei Grandi Alberghi, compreso il tratto dal sottopasso via Aldo Moro, subirà comunque un’ammodernamento con una serie di lavori che renderanno più godibile l’area – afferma l’assessore ai Lavori pubblici Lino Ruggero – . La riqualificazione del passeggio da gennaio consentirà un percorso più accessibile anche per le persone disabili, studiato anche attraverso il nuovo Peba, presentato dal consigliere delegato alla Disabilità, Giuseppe Manganiello. Già con l’illuminazione degli attraversamenti pedonali abbiamo messo in sicurezza un’arteria, in cui si sono registrati degli incidenti ai danni di pedoni. Il costo dell’opera, grazie ad un finanziamento regionale, che la nostra amministrazione è riuscita a intercettare si aggira intorno ai 1,5 milioni di euro tra opere e progettazione esecutiva. Un intervento strategico che darà un volto nuovo a tutta la riviera”.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio