Montesilvano. Sono ufficialmente ricominciati i laboratori didattici sulla biodiversità del fiume e del mare inerenti al progetto di educazione ambientale “Montesilvano per l’Ambiente 2024”, patrocinato dal Comune di Montesilvano e organizzato dall’Associazione Amare Montesilvano.
Il progetto si avvale anche della collaborazione dell’Associazione Nuovo Saline specializzata in materie scientifico/ambientali. Nei giorni scorsi, nella Sala Monti del Pala Dean Martin di Montesilvano, 70 bambini della scuola dell’infanzia sezioni Atn, Atp, B, C, D, E, F, G, H, I del plesso De Zelis dell’Istituto Delfico.
Gli alunni hanno partecipato con interesse ad una lezione/laboratorio, avendo anche l’opportunità di conoscere, attraverso la visione di reperti e acquari, cosa vive nel fiume Saline. Nel corso dell’incontro sono emerse tante domande e curiosità da parte dei bambini nel vedere reperti di vari animali, soprattutto di diverse specie di pesci presenti nelle vasche dell’Associazione Nuovo Saline.
Soddisfatto l’assessore Paolo Cilli: “Dedicarsi ad alunni così giovani, portare l’educazione ambientale già all’asilo è una forma virtuosa di “tutela ambientale”, perché la conoscenza, la responsabilità e l’amore verso la natura deve essere patrimonio di tutti già da bambini – afferma il vicesindaco, nonché assessore alla Pubblica Istruzione e all’Ambiente Cilli – . Ogni progresso passa attraverso un’evoluzione culturale e siamo certi che attraverso la scuola questa evoluzione è in atto”.