
Tocco da Casauria. Taglio del nastro, oggi a Tocco da Casauria, per la riqualificazione del Polo sanitario a servizio della cittadina e dei 21 comuni dell’area Maiella-Morrone.
Il presidio sanitario è stato riqualificato ed efficientato sotto il profilo energetico. I lavori hanno permesso di potenziare la Residenza sanitaria assistita, passata da 20 a 40 posti letto, ma anche la qualità dell’assistenza fornita, creando ambienti confortevoli sia in estate che in inverno, migliorando la sicurezza sismica del fabbricato, e addirittura una schermatura utile per la sostenibilità ambientale dell’intero manufatto.
“Un Polo pronto e adeguato per accogliere in modo confortevole i pazienti, assicurando il loro pieno diritto alla salute, tornato a essere un solido punto di riferimento per il territorio grazie a un investimento della Regione Abruzzo pari a 1milione e mezzo di euro”, ha detto il Presidente del Consiglio della Regione Abruzzo Lorenzo Sospiri, intervenuto all’inaugurazione.
“La sanità resta la priorità per la nostra maggioranza di Governo – ha sottolineato Sospiri -. Lo abbiamo dimostrato tenendo aperti tutti i nostri ospedali e realizzando investimenti strategici importanti sulle nostre strutture, da Penne a Popoli, da San Valentino a Tocco da Casauria, per sostenere nel miglior modo possibile l’utenza, per ridurre al minimo le necessità di spostamento e mobilità, per consentire a tutti di curarsi vicino casa, senza fare viaggi della speranza anche per fare un minimo esame. Tutto ciò, ovviamente, ha imposto opere per ammodernare l’esistente, per mettere a disposizione dei cittadini strutture solide e realmente fruibili”.