ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Pescara

Salute mentale: a Pescara un servizio di intervento precoce per gli adolescenti

Pescara. La Asl di Pescara apre un nuovo Servizio per gli interventi precoci del Dipartimento di Salute Mentale rivolto ai giovani dai 14 ai 25 anni.

Stamani la presentazione, davanti a molti dirigenti scolastici e Universitari, con l’assessore regionale alla Salute Nicoletta Verì, il Direttore Generale della ASL Vero Michitelli, il Direttore Sanitario  Antonio Caponetti, la Direttrice Amministrativa Francesca Rancitelli, il Direttore della Neuropsichiatria infantile e del Dipartimento di Salute Mentale Renato Cerbo, il Direttore del Centro di Salute Mentale (CSM) Area Pescara Nord  Vittorio di Michele, il Direttore del. CSM Area Pescara SUD Gina Vespucci, la Referente del Servizio per gli Interventi precoci Francesca Bolino, il Professore Straordinario di Psichiatria Filippo Maria Ferro.

Il Dipartimento di Salute Mentale della ASL di Pescara ha portato avanti dall’inizio del 2023 un progetto nazionale recepito dalla Regione Abruzzo per il Potenziamento dei percorsi assistenziali per gli adolescenti coinvolgendo tutti e gli oltre 100 operatori del DSM in una formazione specificamente dedicata all’individuazione ed al trattamento precoce del disagio psicologico adolescenziale, con la supervisione del Professor Filippo Maria Ferro, professore Straordinario di Psichiatria dell’università degli studi di Chieti e massima autorità scientifica a livello nazionale ed europeo.

Da ottobre si é aperto un nuovo servizio dedicato agli adolescenti (14-25 anni), provvisoriamente ubicato in via Pesaro 50 a Pescara, in attesa del termine della ristrutturazione dei locali dell’ex distretto sanitario in via Rieti 47.

In tale servizio a valenza dipartimentale, connesso al CSM area Pescara Sud, opereranno 2 Psichiatri tra cui la dottoressa Francesca Bolino, medico psichiatra referente aziendale per la diagnosi e il trattamento degli esordi psicopatologici, 2 psicologi dirigenti, due tecnici della riabilitazione psichiatrica, due infermiere ed un’assistente sociale. A tale servizio potranno far riferimento sia gli altri servizi della ASL di Pescara (Neuropsichiatria infantile, CSM, Consultori familiari) e sia le scuole superiori ed Università. Sarà consentito un accesso diretto ed una facilità di presa in cura con apertura dal lunedì al venerdì e disponibilità di contatto sia per i ragazzi che per le famiglie nel rispetto della privacy.

Il dottor Cerbo nel corso dell’evento fornisce dati che fanno capire appieno la valenza del progetto, ricordando che “circa il 70% dei disturbi mentali esordisce tra i 14 e 25 anni di età. Diagnosi ed intervento precoce del disagio adolescenziale sono la vera sfida del futuro se vogliamo ridurre l’enorme e crescente numero dei disturbi psichiatrici, oggi destinati ad essere la prima causa di malattia e tra le prime di morte”.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio