Pescara. L’attacco del candidato sindaco del centrosinistra, Carlo Costantini, è stato sferrato via social, con un video in cui definisce i lavori su via Andrea Doria “Un altro cantiere infinito che paralizza la città”.
“I lavori su via Andrea Doria andranno avanti per tutta l’estate, rimarrà a senso unico per mesi e per anni”, aggiunge Costantini, parlando di “restringimento anziché di ampliamento” e di “problemi tecnici e burocratici per il rilascio delle autorizzazioni” necessarie all’abbattimento del muro che separa la strada dalla banchina sud del porto.
Non ci sta ad incassare in silenzio, però, il sindaco uscente di Pescara e ricandidato per il centrodestra Carlo Masci, che smentisce con una nota: “La notizia diffusa da Carlo Costantini sulla realizzazione del progetto di via Andrea Doria è completamente falsa. Il Comune ha tutte le autorizzazioni necessarie, anche quelle che ci consentono di raggiungere l’area demaniale marittima per l’ampliamento della strada, e abbiamo firmato una convenzione con il ministero dei trasporti (i documenti, già mostrati a Costantini, vanno dal 2022 al 2024). Non c’è alcun problema tecnico o burocratico”.
“E’ falso anche che il cantiere è fermo”, prosegue il primo cittadino, “oggi gli operai sono al lavoro per realizzare l’asfalto e nei prossimi giorni la strada sarà riaperta, per ora ancora a senso unico, ma una volta ultimato il progetto diventerà a doppio senso, esattamente come era previsto. Questa strada diventerà uno dei più bei viali di Pescara e si affaccerà direttamente sul fiume visto che la ringhiera che ora separa l’area demaniale da via Doria sparirà definitivamente mentre nell’area nord (quella della Madonnina) ci sarà una terrazza sul mare”.
A Masci fa da eco la voce del Responsabile unico del progetto, Angelo Giuliante: “Nella giornata di ieri, 3 giugno 2024, ho incontrato il consigliere comunale Carlo Costantini”, prescisa, “fornendogli tutte le spiegazioni sul progetto e sulle autorizzazioni ricevute dal Comune di Pescara, dandogli anche una serie di rassicurazioni sull’andamento dei lavori, che stanno procedendo come da programma. Come ho specificato a Costantini, le autorizzazioni sono state regolarmente rilasciate, sia per l’esecuzione dei lavori sia per accedere all’area portuale, e via Doria sarà a doppia corsia. Le notizie che sono state diffuse dopo il nostro incontro cozzano assolutamente con le informazioni che ho fornito al consigliere (è sufficiente leggere tutta la documentazione in possesso dei nostri uffici) e anche con la realtà dei fatti. Sarebbe sufficiente raggiungere il cantiere di via Andrea Doria (in orario di lavoro) per capire che l’impresa sta realizzando il progetto che prevede, come si legge nell’autorizzazione”.
Si pronuncia anche Roberto Di Ramio, rappresentante dell’impresa che sta eseguendo i lavori, la Edilia&Co: “Le autorizzazioni per effettuare l’intervento ci sono tutte, sono complete, e se la strada è chiusa è perché stiamo lavorando”, afferma, “Contrariamente a quello che afferma il candidato Costantini il cronoprogramma è stato studiato con la massima attenzione, e poi attuato, per favorire le attività della marineria e quelle doganali, anche accollandoci maggiori oneri per favorire l’attività portuale. Tra l’altro, l’intervento si è rivelato particolarmente delicato perché nella zona del cantiere ci sono sottoservizi che non possono essere interrotti neppure per un secondo, e mi riferisco a quelli afferenti alla Capitaneria di Porto, oltre a tutti gli altri, per cui l’attenzione è stata ed è massima”.