Montesilvano. L’Amministrazione comunale di Montesilvano ha attivato il progetto GeO (Giovani e Occupati), attivando uno sportello informativo e di orientamento scolastico e lavorativo rivolto ai giovani della città tra i 14-29 anni, con l’obiettivo che diventi un punto di riferimento anche in termini di progettazione giovanile.
Lo sportello sarà attivo dal martedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00 e il martedì e il giovedì dalla 15.00 alle 18.00. Verrà rivolta un’attenzione in particolare verso i giovani NEET (Not in Education, Employment or Training).
Lo sportello GeO si trova a Montesilvano in via San Gottardo, all’interno del Centro Sportivo Trisi, gestito dall’Azienda Speciale dei Servizi Sociali del Comune di Montesilvano, mentre la gestione dello sportello è stato affidato all’Associazione Formula di Montesilvano.
“Il progetto, finanziato dalla Regione Abruzzo con il Fondo Politiche Giovanili 2021 – spiega l’assessore alle Politiche giovanili, Alessandro Pompei – , consiste nell’apertura di uno sportello-servizio gratuito di consulenza e orientamento scolastico e lavorativo rivolto ai giovani di età compresa tra 14 e 29 anni non inseriti in percorsi formativi e di lavoro. Le attività offerte consistono in un servizio di consulenza individuale gratuita, per conoscere il proprio bilancio di competenze ed imparare a riconoscere le proprie potenzialità e le proprie aree di miglioramento, mettendo in luce conoscenze e attitudini e la revisione o prima scrittura del proprio curriculum. In questo modo offriamo ai giovani la possibilità di avere tutte le informazioni di supporto nell’individuazione dei propri obiettivi professionali, sulla base delle competenze ed aspirazioni, così come un orientamento sui canali di ricerca attiva del lavoro, oltre alle informazioni sui servizi e i progetti presenti sul territorio, finalizzati all’accompagnamento e all’inserimento lavorativo con suggerimenti per sostenere in modo vincente un colloquio di lavoro”.
“L’obiettivo – spiega la presidente dell’Azienda Speciale, Sandra Santavenere – è di costruire un patto territoriale per la raccolta dei fabbisogni occupazionali e formativi del territorio, informazione, orientamento e matching domanda-offerta di lavoro, coinvolgendo il tessuto economico locale e soprattutto, favorendo l’empowerment delle giovani generazioni, stimolando processi nei quali i ragazzi assumono un ruolo attivo nelle proprie vite e contemporaneamente nelle organizzazioni e comunità di riferimento. La gestione dello sportello GeO è stata affidata a Formula ETS, associazione del Terzo Settore di Montesilvano attiva nel lavoro con i giovani del territorio, che si stanno operosamente impegnando nella creazione del logo del progetto”.