Servizi offerti dal Comune di Spoltore: al via la customer satisfaction
Un progetto per migliorarne la qualità
Il Comune di Spoltore avvia un progetto di Citizen Satisfaction per monitorare la qualità dei servizi offerti e identificare aree di miglioramento con l’ausilio delle Intelligenze Artificiali.
Il piano approvato dalla Giunta, in linea con le normative sulla trasparenza e la partecipazione dei cittadini, raccoglie anche l’invito dell’Agenzia per l’Italia Digitale a considerare l’IA come tecnologia per la modernizzazione del settore pubblico.
“Già nel 2018” spiega il sindaco Chiara Trulli “il Comune di Spoltore aveva avviato un’indagine basata su questionario finalizzata a monitorare la soddisfazione percepita nell’utilizzo dei servizi comunali, così da conoscere meglio le esigenze dei cittadini e migliorare la qualità dei servizi offerti. Adesso partirà una nuova indagine, più moderna e approfondita, per ascolta e comprende a fondo bisogni e giudizi dei cittadini e migliorare il dialogo tra chi eroga il servizio e chi lo riceve”.
In concreto saranno messi a disposizione degli utenti dei Totem informatizzati attraverso i quali rispondere a un questionario: i dati raccolti verranno analizzati tramite l’intelligenza artificiale, in modo da consentire al Comune di visualizzare in tempo reale i risultati e di eseguire analisi predittive per migliorare costantemente i servizi. I dati saranno chiaramente anonimi: all’intelligenza artificiale andrà anche il compito di generare report e rispondere, utilizzando i dati dei questionari, a domande sulla qualità dei servizi.
“L’utilizzo delle nuove tecnologie” aggiunge il primo cittadino “alleggerirà anche il carico di lavoro, legato all’indagine, per i nostri dipendenti. Voglio ringraziare gli uffici, e in particolare il responsabile Mauro Tursini e Mattia Ciaffoni del settore informatico, perché questa innovazione è stata possibile grazie alle loro competenze”.
(nella foto un dispositivo usato nel 2018)