Sicurezza a Pescara: sorveglianza speciale con obbligo di soggiorno per una coppia
I due sono stati riconosciuti quali appartenenti a una associazione a delinquere
![](https://www.cityrumorsabruzzo.it/wp-content/uploads/2023/07/polizia_volante-5-780x470.jpg)
Pescara. Nei giorni scorsi, il personale della Polizia di Stato ha dato esecuzione a due decreti per l’applicazione della Sorveglianza Speciale di Pubblica Sicurezza con obbligo di soggiorno a Pescara per tre anni, emessi dal Tribunale di L’Aquila, a carico di una coppia già nota alle Forze dell’Ordine.
I due sono stati riconosciuti, insieme ad altri 70 soggetti, quali appartenenti a una associazione a delinquere che, con metodo mafioso era dedita alla commissione di reati contro il patrimonio nonché allo spaccio di sostanze stupefacenti nei quartieri Rancitelli e Ferro di Cavallo.
Dopo una analisi dettagliata ed incisiva, effettuata dal personale in servizio alla Divisione Anticrimine-Ufficio Misure di Prevenzione, sulla personalità dei due giovani e sulla gravità dei fatti da loro commessi, in accoglimento della proposta avanzata dal Questore di Pescara, il Tribunale di l’Aquila, condividendo in pieno le risultanze delle attività di ricostruzione svolta e la valutazione del giudizio di pericolosità sociale a carico dei due, ha emesso negli scorsi giorni due distinti provvedimenti di applicazione della misura della Sorveglianza Speciale con obbligo di soggiorno per la durata di tre anni.
L’attività espletata si inserisce nel quadro più ampio di una strategia di prevenzione perseguita dalla Questura di Pescara attraverso le numerose istruttorie finalizzate all’emissione di provvedimenti di esclusiva competenza dell’Autorità di Pubblica Sicurezza, attività che dal primo gennaio ad oggi ha portato all’emissione di numerose misure di prevenzione a carico di altrettanti soggetti ritenuti pericolosi per l’ordine e la sicurezza pubblica in quanto dediti alla commissione di reati di varie tipologie.
Infatti in poco più di un mese, sono stati emessi 23 Avvisi Orali, 6 provvedimenti di Divieto di Ritorno nei vari comuni della Provincia pescarese, 8 D.A.S.P.O., di cui nr. 4 cosiddetti fuori contesto ovvero non collegati ad eventi o manifestazioni sportive. Infine sono stati emessi e notificati 4 provvedimenti di Ammonimento del Questore per la tutela di altrettante vittime dei reati di violenza domestica e stalking, quali misure idonee a contrastare, in modo efficace e tempestivo, il fenomeno della violenza di genere.