Montesilvano. L’ufficio Custodia Animali e Randagismo del settore Polizia Locale del Comune di Montesilvano ha dato il via alla campagna di sterilizzazione dei cani e dei gatti di proprietà dei cittadini residenti sul territorio comunale, al fine di tenere sotto controllo le nascite di cucciolate indesiderate e per prevenire i fenomeni dell’abbandono e del randagismo.
Sul sito internet del Comune di Montesilvano al seguente link https://www.comune.
“Vogliamo proseguire nell’intento di responsabilizzare i cittadini e scoraggiare gli abbandoni, incentivando il possesso coscienzioso degli animali – dice il consigliere delegato al Benessere animale Giuseppe Manganiello -. I fondi a disposizione saranno ripartiti attraverso una graduatoria che verrà stilata dando priorità, sulla base del valore inferiore dell’indicatore ISEE. Da tempo stavamo lavorando a questo progetto dopo le numerose richieste per la sterilizzazione soprattutto dei gatti e grazie ad alcune risorse recepite dal comando della Polizia locale siamo riusciti a concretizzare questa importante iniziativa”. Tra i requisiti richiesti la proprietà di cani e gatti di residenti del Comune di Montesilvano; il nucleo familiare con indicatore ISEE non superiore a 15.000,00 euro (famiglia con reddito medio).
La documentazione da allegare consiste, oltre al modello della domanda scaricabile dal sito, alla copia del documento d’identità, la certificazione d’iscrizione dell’animale all’anagrafe canina attestante la proprietà e il certificato ISEE nucleo familiare.
Dopo aver compilato il modulo reperibile sul sito istituzionale dell’Ente i cittadini potranno inviare la domanda tramite PEC a: polizialocale@