ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Pescara

Sulla costa di Pescara in servizio le ambulanze del mare

Sayonara Tortoreto

Pescara. Sono due i mezzi di soccorso che da fino al 31 agosto garantiranno la sicurezza lungo i quasi 13 chilometri di costa della provincia di Pescara.

Le “ambulanze del mare”, sono in servizio per tutta la stagione estiva grazie all’iniziativa promossa dal SIB (Sindacato italiano balneari) provinciale con la Life Pescara ODV e la collaborazione di Asl di Pescara e Comune, e rappresentano un servizio prezioso per la sicurezza di cittadini e turisti.

Novità di quest’anno, voluta dalla ASL di Pescara, la presenza a bordo di un infermiere oltre al personale volontario. L’obiettivo del progetto, ha spiegato il direttore generale della Asl Vero Michitelli, è quello di “dare un grande contributo alla sicurezza tramite due mezzi di soccorso che potenziano le postazioni del 118 territoriali esistenti e che garantiranno una risposta tempestiva e professionale per il territorio”.

“La presenza di un infermiere a bordo – aggiunge il Direttore del Dipartimento Urgenza Emergenza Aurelio Soldano – ovvero di una figura altamente professionalizzata, permetterà di gestire qualsiasi emergenza e patologia tempo-dipendente, ma anche di affrontare necessità sanitarie minori, al fine di limitare il sovraffollamento in Pronto Soccorso”.

“Un progetto dei cui costi si fa carico proprio il sindacato”, – ha precisato Riccardo Padovano del Sib- e la cui operatività “consentirà di ottimizzare i tempi di risposta supportando il 118 e tutte le associazioni convenzionate che ringrazio, in un periodo particolare dell’anno, dove le richieste di intervento aumentano in maniera considerevole”.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio