ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Pescara

Tagli alle questure: “Allarme sicurezza a Pescara”

Sayonara Tortoreto

Pescara Prendendo spunto dallo stato di agitazione proclamato dalla Polizia Stradale di Pescara, il Pd lancia l’allarme sul tema sicurezza nel capoluogo adriatico.

“I sindacati di Polizia hanno infatti lanciato un forte campanello d’allarme per quanto concerne il futuro della Questura di Pescara e noi vogliamo rilanciare nel merito una questione, quella della sicurezza, che non si fa senza risorse umane”, affermano il consigliere regionale Antonio Blasioli e quello comunale Piero Giampietro, “Sulla base infatti del Decreto del Capo della Polizia del 28 giugno 2022, che riorganizza la distribuzione degli uffici della Polizia di Stato, la Questura di Pescara subirà un significativo ridimensionamento di organico e, in parte, di funzioni, poiché è stata inserita tra le 83 ricomprese nel modulo B e non tra le 23 principali questure d’Italia”.

Sebbene la definitiva entrata in vigore del provvedimento sia stata differita al 1 gennaio 2025, il quadro che si sta definendo è già tarati su questi nuovi standard. Per la Questura di Pescara si è infatti già passati da 330 unità di personale a 280 (15% in meno), e per 12 nuovi poliziotti arrivati di recente sono 46 quelli andati in quiescenza nel solo 2023, e per il 2025/26 è atteso il picco di pensionamenti.

“La riorganizzazione non sembra tenere conto della specificità del territorio di Pescara, della prossima fusione con i Comuni di Montesilvano e Spoltore”, affermano i consiglieri Pd, “e soprattutto del ruolo che, per esempio, tramite la Polizia Stradale, la Questura della nostra città svolge anche sui territori limitrofi delle Province di Teramo e Chieti, in particolar modo sull’Asse Attrezzato e sul tratto autostradale Ortona – San Benedetto lungo 93 km, per convenzioni che non tengono conto delle competenze territoriali, sottoscritte con il concessionario autostradale e mai ratificate”.

“Ci chiediamo se il Presidente Marsilio, molto vicino alla Presidente Meloni, si sia attivato per segnalare questa emergenza. Ci chiediamo anche se il Sindaco Carlo Masci, che qualche giorno fa esprimeva soddisfazione per l’arrivo di dodici nuovi agenti, sia al corrente di tutto ciò. Soprattutto se sia al corrente di quanto la mancata attivazione, da parte del Comune, di turni notturni della Municipale complichi ulteriormente il lavoro delle forze di Polizia che, durante la notte, malgrado l’esiguo personale in servizio, in caso di incidenti devono intervenire o con la Polizia Stradale, che sul nostro territorio ha una carenza di organico pari al 30%, o addirittura con le Volanti, sottraendole dai compiti di sorveglianza del territorio, quando la Polizia stradale è impegnata sui 93 km. di autostrada”, aggiungo Blasioli e Giampietro, che concludono: “Noi, per il nostro ruolo di opposizione, pungoleremo il Governo su questi aspetti. Lo faremo mediante un’interrogazione del senatore Michele Fina in cui chiederemo sia l’inserimento di nuovo personale che la ricollocazione della Questura di Pescara nella fascia A2, e solleciteremo l’apertura di un Commissariato nel territorio del Comune di Montesilvano, le cui funzioni sono alternative e non in concorrenza con quelle già assicurate dalla Compagnia Carabinieri”.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio