Pescara. I Carabinieri della Sezione Radiomobile della Compagnia di Pescara, hanno arrestato un 29enne, già noto alle forze dell’ordine.
Alle ore 13:20 è giunta una richiesta di intervento alla centrale operativa dei Carabinieri di Pescara, che segnalava un uomo, responsabile del furto di una borsa in via Colonna, inseguito dal proprietario. Sul posto si è recato immediatamente il personale della Sezione Radiomobile che, giunto sul posto, ha notato un uomo che stava aggredendo le due persone che cercavano di fermarlo.
Il soggetto è stato identificato nel 29enne extracomunitario, mentre uno dei due soggetti aggrediti è risultavto essere il proprietario della borsa sottratta, un maresciallo dei Carabinieri in quiescenza.
E’ stato poi accertato che il militare in pensione aveva parcheggiato la propria auto davanti a un supermercato di via Misticoni per prelevare un pacco dal box Amazon; tornato al veicolo, però, si è accorto che la gomma anteriore destra era stata tagliata, così ha poggiato il borsello a bordo per cambiare il pneumatico.
Durante la sostituzione della gomma, però, il 29enne ha aperto lo sportello e ha prelevato il borsello, dandosi alla fuga a piedi. Il derubato, accortosi di quanto era accaduto, si è lanciato all’inseguimento del ladro raggiungendoli all’angolo tra via Colonna e via dei Sanniti e, con l’aiuto di un passante, ha cercato di bloccarlo. Il ladro, però, cercando di scappare ancora, ha tentato di colpire il carabinieri in pensione con lo stesso borsello, fin quando non sono sopraggiunti i militari dell’Arma che hanno definitivamente bloccato il 29enne. Oltre al borsello, è stato trovato in possesso di un’altra tracolla rubata poco prima, con le stesse modalità, nello stesso punto, contenente documenti personali e qualche spicciolo, e di un coltello da cucina della lunghezza di 21 centimetri, utilizzato per tagliare le gomme.
Su disposizione della Magistratura, l’arrestato è stato ristretto all’interno delle camere di sicurezza in attesa di rito direttissimo fissato per la mattinata odierna e dovrà rispondere dei reati di rapina oltre che di danneggiamento aggravato e di porto di oggetti atti ad offendere.