Pescara. Il Prefetto di Pescara, Flavio Ferdani, ha sottoscritto oggi con il Presidente locale di Federfarma, Fabrizio Zenobii, un Protocollo d’intesa per la promozione dei sistemi di video-allarme antirapina nelle farmacie, come da Protocollo Quadro sottoscritto nel 2020, tra il Ministero dell’Interno, Federfarma e A.S.S.o.Farm.
L’intesa, che risponde all’esigenza di adottare soluzioni condivise per contrastare i reati predatori, promuove in particolare l’attivazione di sistemi di video-allarme in grado di trasmettere, in caso di rapina all’interno dei locali delle farmacie, le immagini in tempo reale alle sale/centrali operative delle Forze di Polizia, tenuto conto delle previsioni del nuovo Disciplinare tecnico del 30 ottobre 2019, in cui sono compendiate le nuove soluzioni tecnologiche ed operative volte all’interconnessione di tali apparati.
In occasione della sottoscrizione, si è evidenziata l’essenzialità delle attività delle farmacie nello svolgimento di un servizio di pubblica necessità rivolto ai cittadini e la necessità di supportare l’azione preventiva perseguita dalle Istituzioni e dalle Forze dell’Ordine in materia di sicurezza, rafforzando il livello di protezione degli esercenti attraverso la stipula dell’Accordo.
Nel documento si combinano diverse modalità di azione al fine di promuovere la cultura della legalità e di incrementare, in termini di qualità percepita, la salvaguardia della popolazione, elemento imprescindibile della vita sociale, nonché fattore di coesione sociale e di sviluppo del territorio.
Nell’incontro di stamani – alla presenza del sindaco di Pescara, Carlo Masci, del Vicario del Questore, del Comandante dell’Arma dei Carabinieri, del Comandante Provinciale della Guardia di Finanza e del Comandante della Polizia Locale si è condivisa l’importanza strategica del Protocollo d’intesa, funzionale a consolidare la sinergia tra farmacisti e operatori delle Forze dell’Ordine, anche mediante un virtuoso circuito informativo sulle situazioni potenzialmente critiche che possono interessare le farmacie, le cui risultanze verranno condivise ed esaminate, in sede di Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, anche alla luce dei dati relativi ai furti e alle rapine perpetrati a danno di tali attività, per vagliare possibili ed ulteriori soluzioni volte a rendere i sistemi di sicurezza ancora più efficaci.
Il documento promuove, inoltre, l’utilizzo dello strumento di pagamento elettronico, al fine di limitare l’impiego del contante e contrastare in tal modo ogni forma di criminalità diffusa. Il Protocollo d’intesa si inserisce nell’ambito delle iniziative di contrasto perseguite a tutela della sicurezza pubblica da parte della Prefettura, mantenendo alta la soglia dell’attenzione sui fenomeni criminali che compromettono il normale svolgimento del servizio delle farmacie e l’incolumità degli esercenti e degli utenti, considerato il fenomeno di particolare allarme sociale rappresentato dai reati predatori. Grazie al supporto delle Forze dell’Ordine, sono previsti corsi di formazione specifica rivolta agli operatori delle farmacie per l’adozione di efficaci misure di autoprotezione.
Alla luce di quanto previsto dal Protocollo, infine, è stato predisposto dalla Prefettura materiale divulgativo concernente le buone prassi da seguire per ridurre il rischio di furti e rapine e consentire ai titolari di farmacia di fornire agli organi investigativi ogni utile in formazione volta all’individuazione dei responsabili dei reati. In tal senso è stata realizzata una brochure informativa sui comportamenti da adottare in caso di aggressione, comprensivo di suggerimenti da adottare a fini preventivi, che verrà diffusa a cura di Federfarma Pescara presso i propri associati.