ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Pescara

Torna il festival Pescara a Luci Gialle

Sayonara Tortoreto

Pescara. A settembre, dopo l’ormai consueta anteprima a Sulmona, nei tre giorni successivi sarà ancora Pescara ad ospitare la quarta edizione del festival Pescara a Luci Gialle.

Dopo quelle del 2017 e del 2019 che hanno portato a Pescara, tra gli altri, scrittori come Antonio Manzini, Matteo Strukul, Wulf Dorn, Piergiorgio Pulixi, Hanna Lindberg, Valeria Montaldi, Roberto Costantini e Tim Willocks, e dopo la straordinaria edizione del 2023 con gli interventi, tra i tanti, di Loriano Machiavelli, Valerio Varesi, PiernicolaSilvis, B.A. Paris, François Morlupi e Gabriella Genisi, il festival del brivido ha finalmente riscattato la pausa forzata imposta dalla pandemia.

L’attesa è palpabile: in pochi anni l’appuntamento abruzzese è riuscito a farsi notare nell’affollato universo delle rassegne letterarie, grazie ad ospiti di assoluto valore. Non solo scrittrici e scrittori, la rassegna si è imposta anche per la presenza di esperti altamente qualificati nel campo delle indagini. Nelle scorse edizioni gli interventi dei docenti universitari Giovanni Ziccardi (2017) e Antonio Teti (2023) hanno guidato il pubblico nel complesso universo del deep web e del cibercryme; grande interesse ha riscosso anche l’incontro con Luigi Savina, ex vice capo della Polizia, che nel 2019 ha parlato dei metodi investigativi, da Sherlock Holmes a CSI.

L’edizione 2024 non sarà da meno, anche per la presenza di un super esperto delle moderne investigazioni, in particolare quelle tecnico-scientifiche e genetiche. La scena del crimine verrà “letta” con i suoi occhi, mentre il pubblico scoprirà come le tracce del delitto possano condurre all’accertamento dei fatti.

Naturalmente anche la scena letteraria sarà ottimamente rappresentata: a Sulmona e Pescara arriveranno alcune tra le più significative firme del noir, del giallo e del thriller, con qualche misteriosa digressione storico-esoterica.

Inoltre, a Pescara a Luci Gialle si tornerà a parlare di televisione e delle fiction che attingono dal panorama letterario italiano, giacimento prezioso per produzioni di successo.

Tra pochi giorni, nella conferenza stampa che si terrà al Comune di Pescara il 3 settembre alle ore 10.15, verrà diffuso il programma completo dell’edizione 2024, nella quale avranno spazio anche i gialli storici, i furti strampalati, i noir profondissimi, le investigatrici televisive con una marcia in più, dei vecchietti molto arzilli e un celebre bar…

Pescara a Luci Gialle è un progetto culturale articolato e complesso, messo a punto con cura dal direttivo composto dalla giallista Angela Capobianchi, direttrice artistica, e da scrittori, operatori culturali, giornalisti, storici, docenti, avvocati e appassionati.

Ogni ospite viene proposto e valutato collegialmente, così come particolare attenzione viene posta anche ai moderatori che li affiancano.

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito.

Il festival è ideato e organizzato dall’associazione culturale Numerozero e dal Rotary Club Pescara Nord e ha il patrocinio e il sostegno del Comune di Pescara e del Comune di Sulmona, di enti e imprese private.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio