ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Pescara

Trasporto pubblico e mobilità sostenibile: biglietto unico a Pescara

lOCATELLI

Pescara. Il Comune di Pescara affronta la sfida della mobilità integrata sostenibile attraverso il progetto “MaaS4Abruzzo”, l’acronimo che sta per Mobility as a Service, una iniziativa finanziata dall’Unione Europea che mira a garantire un’offerta unica per i servizi di trasporto, realizzando una combinazione innovativa tra trasporto pubblico locale, ride-sharing, bike-sharing, scooter-sharing, car-sharing e anche parcheggi pubblici.

“Passa tutto attraverso una piattaforma digitale che serve ad agevolare i cittadini, permettendo all’utenza di ‘Viaggiare con tutti i mezzi in un solo click!’, come dice lo slogan del progetto, non essendo più necessario acquistare più titoli di viaggio separatamente. La piattaforma è già operativa, e ha prodotto i primi risultati”, spiega  il consigliere comunale Luigi Albore Mascia sottolineando poi che “chi aderisce ottiene un welcome bonus di 13 euro, da usare proprio per viaggiare. Per riscattarlo è sufficiente registrarsi on line su Maas4Abruzzo e chi lo farà entro la fine del mese riceverà, per ogni viaggio intermodale, un cashback pari al 30% della somma spesa”.

E’ stato Albore Mascia a convocare una prima riunione di tutti i soggetti coinvolti, nella sala giunta del Comune di Pescara, per definire i vari passaggi da seguire e tracciare un bilancio di quelli già effettuati.  “L’amministrazione comunale di Pescara è uno dei partner”, prosegue il consigliere, “e ha al suo fianco una di serie altri partner progettuali vale a dire la Regione Abruzzo, Tua Spa e il Polo Innovazione Logistica Trasporti (Inoltra). Sono coinvolti, poi, una serie di operatori, a partire da Pescara Multiservice, che gestisce i parcheggi pubblici a Pescara, con tutti gli operatori sharing impegnati sul territorio della città e cioè Bit Mobility e Kynto spa che si occupano rispettivamente di bike sharing e car sharing.

Per il Comune di Pescara sono interessati i settori Mobilità, con il dirigente Giuliano Rossi, il servizio centrale Monitoraggio – Rendicontazione Pnrr, con il dirigente Luca Saraceni, i servizi Pianificazione Mobilità e Supporto Progetti Nazionali ed Europei, con le responsabili Francesca Marzetti e Elena Casalini e le dipendenti Sabrina Sonsini e Doriana Gagliardone.

“Abbiamo avviato un tavolo di confronto, istituzionale e tecnico, finalizzato ad integrare i servizi di mobilità affidati a vari operatori, per consentire ai clienti di acquistare un biglietto unico. Ora puntiamo – conclude Mascia – all’implementazione delle relazioni istituzionali e tecnologiche affinché tutti i servizi siano in rete ma le prime App sono già disponibili on line e scaricabili (sono indicate sul sito di Maas) e sono attive per acquistare il biglietto unico (per quanto riguarda gli operatori bus da Pescara a San Salvo e alcuni operatori sharing). Una volta a regime, si potrà prenotare il proprio viaggio intermodale, anche di natura turistica, senza dover passare per operatori diversi, facilitando la vita di chi viaggia”.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio

Adblock rilevato

Hai Attivato un blocco delle nostre Adv. Cityrumors è un Giornale Gratuito. Se vuoi continuare a leggerlo e supportarlo, per favore non bloccare le nostre pubblicità. Grazie.