ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Pescara

Tre scuole di Pescara e Montesilvano premiate dal ministero

Pescara. Il Liceo Marconi di Pescara, e il Liceo D’Ascanio e l’Istituto Alessandrini di Montesilvano sono stati premiati dal ministero dell’Istruzione.

“Sono molto orgoglioso dei premi conquistati dalle tre scuole della provincia di Pescara – afferma il presidente  della Provincia di Pescara, Ottavio De Martinis – , che hanno visto anche un corrispettivo in denaro, come nel caso dei Licei D’Ascanio e Marconi, mentre il progetto dell’Alessandrini è stato pubblicato sul catalogo nazionale dei PON, redatto dal ministero della Pubblica Istruzione. Sono progetti che riguardano l’internazionalizzazione come nel caso del Marconi, la privacy per il D’Ascanio e le energie alternative rinnovabili per l’Alessandrini”.

La Commissione Nazionale per la Valutazione delle Scuole Modello per l’Internazionalizzazione ha incluso il Liceo Statale Marconi di Pescara, unica segnalata per tutta l’area dell’Italia Centrale, tra le cinque scuole italiane vincitrici del Premio di 2mila euro che la Fondazione Intercultura conferisce per l’anno 2023. Lo scorso 5 ottobre, nella Sala Aldo Moro del Ministero dell’Istruzione e del Merito in viale Trastevere a Roma, la dirigente scolastica, Giovanna Ferrante ha ricevuto il premio alla presenza della dott.ssa Carmela Palumbo, Capo Dipartimento per il Sistema Educativo di Istruzione e Formazione.

“Siamo molto soddisfatti di questo riconoscimento – ha affermato – . Il Liceo Marconi che comprende tre percorsi liceali, ovvero Linguistico, Scienze Umane e Scienze Umane con opzione Economico-Sociale, si è distinto negli anni per l’impegno profuso nel perseguire il suo processo di internazionalizzazione degli apprendimenti. Le motivazioni sottese alla Vision del Liceo sono da ricercarsi nell’esigenza di preparare gli studenti a un mondo globalizzato e di fornire loro competenze linguistiche e culturali indispensabili per affrontare, in modo consapevole, una realtà sociale complessa e variegata, quale quella attuale. Questo premio lo abbiamo dedicato a tutta la comunità educante perché è stato il frutto di un ottimo lavoro di squadra, per offrire un futuro migliore ai nostri ragazzi affinché diventino cittadini del mondo”.

Il Liceo D’Ascanio di Montesilvano è stato premiato, invece, come “Ambasciatori della Privacy”: all’interno di contest lanciato dal Garante. “I ragazzi della IIID (in foto), hanno realizzato il video “1000 e una dis-grazia”, per spiegare ai loro coetanei che cos’è la privacy e come difenderla – ha spiegato la dirigente Mammarella – . Il contest, che ha messo in palio premi in denaro del valore di 3mila euro da destinare ad acquisti di tecnologie per la didattica, ha visto come vincitori il nostro video come primo classificato. La premiazione avverrà nell’ambito di un evento che si svolgerà all’Università Federico II di Napoli il 25 ottobre prossimo dedicato ai più giovani. Creatività e consapevolezza hanno caratterizzato i tanti video pervenuti attraverso la piattaforma “Diventa ambasciatore della privacy” nel corso dell’anno scolastico 2022/23, mostrando come sia importante un’attività di formazione e sensibilizzazione da parte delle scuole sui temi della protezione dei dati personali. Nella realizzazione dei video i ragazzi hanno infatti messo a frutto un percorso formativo, guidato dagli insegnanti nell’ambito delle ore di educazione civica, sulla base di un kit didattico predisposto dal Garante riguardante aspetti di grande impatto, soprattutto per i più giovani, come il cyberbullismo, i furti di identità, il revenge porn, la profilazione on line, i deep fake. L’iniziativa è stata realizzata con il supporto tecnico di Skuola.net”.

L’Istituto Alessandrini di Montesilvano è stato invece selezionato per la realizzazione di un progetto Pon FESR del 2022 “Laboratori innovativi e sostenibili”. In particolare è stato realizzato un laboratorio per le energie alternative ed è stato implementato il laboratorio di chimica per le analisi della qualità degli alimenti. “Il progetto realizzato – ha detto la dirigente Di Donato – è stato inserito nel catalogo dei progetti PON 2014-2020 pubblicato a cura dell’Autorità di gestione e del MIM. L’Istituto Alessandrini è stato invitato al MIM lo scorso settembre insieme ad altre cinque scuole selezionate in tutta Italia, in occasione della presentazione dei nuovi programmi nazionali 2021/2027. Il ministro alla Pubblica istruzione e al Merito Valditara ci ha consegnato personalmente il premio. Il nostro laboratorio è risultato interessante, in particolare, per la sperimentazione dell’idrogeno come fonte di energia innovativa. Sul catalogo dei PON è stato invece pubblicato un articolo sul Laboratorio per l’agricoltura 4.0 che ha fornito agli studenti la possibilità di approfondire le conoscenze sulle fonti rinnovabili attraverso moduli dedicati oltre all’energia all’idrogeno anche per quella solare, termica ed eolica. Il laboratorio è risultato molto utile agli studenti del settore tecnologico per eseguire test e misurazioni molto specifiche ed è stato aperto a tutti anche per sensibilizzare sui cambiamenti ambientali. Un altro Laboratorio, infine, si è concentrato  sulla rilevazione ambientale, utilizzando kit per l’analisi dell’acqua, del vino e dell’olio attraverso nuovi sistemi tecnologici”.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio