ACCEDI AL CANALE WHATSAPP E RICEVI LE TOP NEWS DEL GIORNO:

ACCEDI AL CANALE
Pescara

Una nuova rotatoria a Santa Teresa di Spoltore: come cambia la viabilità

Spoltore. E’ stato allestito da sabato mattina, in via Pescarina a Spoltore, il cantiere per la realizzazione della nuova rotatoria che gestirà l’incrocio con l’ex Statale 602 a Santa Teresa.

Il tempo previsto per completare l’opera è due mesi e porterà cambiamenti alla viabilità sulla strada di collegamento con il capoluogo più utilizzata.

“La rotatoria porterà una maggiore sicurezza e renderà più scorrevole il traffico”, assicura il sindaco Chiara Trulli, ” “un’opera tanto attesa e soprattutto richiesta da tutti i residenti della zona, e non solo, per l’estrema pericolosità nell’immissione sulla provinciale”.

L’80% del cantiere sarà esterno rispetto all’attuale sede stradale: questo consentirà di limitare al massimo eventuali deviazioni e rallentamenti. “Come sempre chiediamo pazienza ai cittadini e li invitiamo alla massima prudenza quando attraversano zone interessate dai lavori”, aggiunge il primo cittadino.

“La rotatoria a tre rami prevista nel nuovo progetto”,  spiega il vice sindaco e assessore alla viabilità Rino Di Girolamo, “consentirà di invertire la marcia in piena sicurezza. La riduzione dei tempi d’attesa avrà un impatto positivo anche sulle emissioni di inquinanti, maggiori quando i veicoli sono messi in moto ma fermi in coda. Il rondò utilizza l’attuale sede stradale, senza espropri nelle aree circostanti, riutilizzando alcune pertinenze già pubbliche”.

La semplice intersezione a raso, attualmente esistente, crea spesso situazioni disagevoli, specie quando transitano mezzi pesanti. Molti incidenti, poi, sono legati alla svolta a sinistra per i veicoli che si immettono su via Pescarina arrivando da Santa Teresa: un problema che sarà risolto dalla nuova viabilità.

L’importo dei lavori è di circa 80mila euro: la rotatoria prevista è “alla francese”, con precedenza per chi si trova all’interno della stessa. Il limite di velocità su tutte le strade interessate di 50 km/h: all’illuminazione esistente sarà aggiunto un impianto dedicato al corpo interno della rotatoria. Invariati gli attuali passaggi pedonali. Gli orari di punta sono tra le 7.30 e le 9.30, tra mezzogiorno e le 15, dalle 17.30 alle 20.00: l’intersezione a raso è al momento regolata solo da segnaletica orizzontale ed è caratterizzata da corsie di accumulo centrale esclusivamente lungo la strada provinciale.

Per il futuro Trulli prevede nuovi interventi: “studieremo le soluzioni per creare nuove rotatorie sulla Statale, ad esempio all’intersezione con via Sangro, altra bretella sulla quale sono state registrate criticità”.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio