Spoltore. Inaugurata questa mattina dal sindaco Chiara Trulli ha inaugurato la nuova area sportiva, installata nel parco di via Montinope di Spoltore, insieme agli studenti di alcune classi del circolo didattico, al consigliere delegato allo sport Angela Scurti, all’assessore all’istruzione Francesca Sborgia, al presidente del consiglio comunale Lucio Matricciani.
“E’ questo il decimo parco che inauguriamo in Abruzzo” ha spiegato Domenico Scognamiglio, coordinatore regionale di Sport e Salute, “ma solo il primo nella provincia di Pescara. Sport e Salute è una partecipata del MEF per la promozione dello sport come pratica di salute e benessere, non pensata in funzione agonistica”.
L’obiettivo del parco, ha spiegato Scognamiglio, è dunque mettere gratuitamente a disposizione una struttura per fare attività fisica. Una vera e propria palestra nel verde, con ogni attrezzo dotato di codice QR con tutorial di allenamento a cura di importanti atleti e ginnasti italiani: “siamo particolarmente felici di aver creato questo spazio” ha sottolineato il sindaco Chiara Trulli “che vogliamo trasformare in un attrattore per questa zona del paese. Anche per questo abbiamo fatto un investimento ulteriore rispetto al contributo ministeriale e a breve ci sarà una nuova realizzazione, un campetto da calcetto che renderà questo spazio rivolto a tutte le età. I più giovani potranno giocare qui, a pallone o con scivoli e altalene, sotto lo sguardo dei genitori che si allenano nella palestra”. Dopo il taglio del nastro, l’attività dimostrativa del QR CODE e le spiegazioni ai bambini sull’utilizzo degli attrezzi.
Il progetto Sport nei Parchi, ideato da Sport e Salute, è promosso assieme ad ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani). L’Area Attrezzata digitalizzata – in rete con tutte le altre già installate nel resto del Paese – in via Montinope, nei pressi dell’incrocio con via Montesecco e via Parini, e sarà un luogo dedicato al benessere di tutti i cittadini per stare insieme, per praticare attività fisica, esercitandosi da soli o in gruppo. Il Comune di Spoltore si occuperà direttamente della gestione dell’area attrezzata che viene messa a disposizione delle associazioni sportive dilettantistiche del territorio e di tutti, senza limiti di età, in uno spazio inclusivo ad accesso libero.