Pescara. Sono stati effettuati all’ospedale di Pescara, mercoledì scorso, due eccezionali interventi di chirurgia ginecologica.
Per la prima volta, senza anestesia generale e spinale, senza alcuna cicatrice addominale e vaginale sono stati asportati in sedazione 2 voluminosi uteri luminosi affetti da fibromi.
Gli interventi sono stati effettuati dall’equipe ginecologica del dottor Maurizio Rosati, coadiuvato dalle dottoresse Silvia Bramante e Silvia Lupi in collaborazione con l’anestesista Andrea Marrone.
Grazie a questa tecnica innovativa di “Isterectomia Subtotale a singolo accesso ombelicale in sedazione” le pazienti non hanno accusato alcun dolore o nausea post operatoria e sono state dichiarate dimissibili l’indomani mattina.
L’eccezionalità dei due interventi conferma l’altissimo livello di questa equipe Ginecologica-Anestesiologica che già in passato ha effettuato in sedazione l’asportazione di Miomi in Chirurgia Robotica a singolo accesso ombelicale.
Recentemente, inoltre, i dottori Rosati, Bramante e Di Michele hanno trasmesso in diretta negli Stati Uniti un intervento in Sedazione cosciente di Laparoscopia Laser per Endometriosi, che ha riscosso grande successo Oltreoceano.